Se capiti qui, tieni presente che il software in questione ha avuto problemi con OS X Yosemite (ne parlo in fondo alla pagina) e da un po' di tempo risulta difficile farlo vedere a Chrome. In
ogni caso non è davvero stabile dopo gli ultimi avanzamenti di OS X. Non ho ancora provato la versione 5, ma al momento non sono interessato perché ho optato per una soluzione differente,
ovvero Av.io
della Epihan Video, un box esterno che viene visto come una webcam HD e cui si può connettere cavi HDMI e DVI, quindi puoi mettere in webcam sia un video che uno schermo del computer. La
ritengo molto più affidabile.
Su Mac non necessita di driver. Difetti? Costa quasi 10 volte tanto!
Si connette in USB3 e riesce a funzionare contemporaneamente e a differenti risoluzioni (nello stesso momento) con Skype e le applicazioni Chrome Based.
Adatta il video alla condizione ideale ed ha una latenza bassissima.
l'articolo del 2014 diceva
NON CREDO AI MIEI OCCHI! (aggiornato)
...
Ok, ti spiego! Stavo cercando un attrezzo USB che avesse le funzioni che usavo alcuni anni fa, una scheda cattura video USB che usavo su Skype come telecamera e ci facevo entrare il segnale video che andava allo schermo TV invece che la webcam.
In pratica era una webcam senza telecamera ma con un ingressi video.
Il coso USB si userebbe per recuperare vecchie VHS per esempio e convertirle in digitale.
Ok, spiego meglio per quale scopo ti parlo di ManyCams e come applicarlo a ipDTL o a Skype!
....
Per ottenere risultati nel mettere la voce su una produzione video, sarebbe ideale vedere le immagini a cui sono destinate le parole da recitare e magari sentire anche la musica su cui girano. Vederle e sentirle mentre si registrano. Se poi si tratta di un personaggio da doppiare in sync, il video è necessario!
Registrando da remoto con ISDN per esempio, arrivare fino al sync video è abbastanza difficile da realizzare tecnicamente e anche molto costoso a livello hardware. In questo caso un viaggio in
treno o in aereo per andare direttamente in studio forse costa meno! Anzi, di sicuro!
Si possono usare due computer per esempio, uno con l'accesso a internet e una scheda di acquisizione video usata come webcam a cui inviare le immagini e l'audio in copia... non è difficile da realizzare ma non alla portata di mouse!
Oppure Source Connect Pro, carichi il plugin prepari la time line, setti il progetto come quello del tuo collega in remoto, metti in slave il computer usando il sync dell'RTS e via!
A parte alcuni tecnici di sala preparat, il 95% delle persone con cui lavoro si spaventa alla voce "carichi il plug in" e ti dice... "fai tu! mi fido!"
ECCO LA SOLUZIONE DELLE SOLUZIONI!
(beh... una soluzione...!)
ManyCam, la webcam virtuale con cui trasmettere ogni cosa tu sia in grado di vedere sul tuo schermo!
(ci sono anche altri software, io mi sono trovato benissimo qui, quindi te lo consiglio!)
Esiste sia in versione gratuita che a pagamento, le funzioni di base sono sempre le stesse, gira sia su Win che Mac e ti consente tra l'altro di trasmettere il tuo desktop, interamente, una
porzione o un riquadro a scelta. Viene vista come una periferica e quindi supportata da ipDTL oltre che da Skype, e magari anche da qualche altro software che ne farebbe uso.
Ecco qui sotto Cubase e il riquadro video selezionato come area da trasmettere via webcam
... e qui la webcam virtuale che trasmette le immagini!
funzioni extra
Tra le comodità offerte da questa camera virtuale, c'è la capacità di funzionare da mixer/swich video che ti consente di cambiare sorgente video in tempo reale senza dover disconnettere la sessione.
Divertenti anche gli effetti! Ma non sono quelli che m'interessano!
Se vuoi, puoi dare un'occhiata a come gestire il bitrate qui sotto un video: in effetti per trasmettere in streaming audio e video una mezza idea di quanta banda disponi la dovresti avere! Se hai 500 k di banda in upload... ok, tieni basso il bitrate!
Ecco un video sul consumo di banda con ipDTL:
Yosemite 10.10.3
Per chi ancora non ha aggiornato a Yosemite: Kernel Panic all'avvio dopo l'update! Se ti dovesse capitare, avvia in versione emergenza con shift premuto appena dopo il "bong", avii la cartella Applicazioni, dentro c'è l'uninstaller di Manycam.
Upgrade disponibile
https://support.apple.com/kb/DL1807?locale=en_US
http://blog.manycam.com/manycam-mac-is-now-compatible-with-os-x-yosemite-10-10-3-supplemental-update-1-0/
Ancora una nota: Manycam come molte altre app, in genere funziona meglio se in Mission Control i monitor non hanno gli spazi separati. Sulle applicazioni Chrome o Opera o Yandex
potrebbe non rilevare segnale video se è attiva questa funzione.
Scrivi commento