NO COMPRESS
(Col passaggio a 64 bit QT7 non funziona più, quindi le informazioni sono adatte a chi usa una versione a 32 bit di OSX)
L'immagine qui a fianco arriva da Wikipedia e dimostra gli effetti sul corpo femminile con l'uso di corsetti. Comprimono e modificano.
L'oggetto di questo video e di questo post è la non compressione, o meglio la non RI compressione.
Comprimere un flusso di immagini video comporta una perdita di informazioni e di qualità delle immagini che, ripetendo l'operazione di compressione su un filmato già compresso, non riduce la dimensione ma in compenso ne rovina notevolmente la qualità.
Prendi un file video mp4 e prova a esportarlo nuovamente in mp4 e poi ripeti sul ricompresso e così via più e più volte!
Sostituire l’audio in un video senza dover comprimere nuovamente il video è l’obbiettivo che mi prefiggo, attraverso l’uso di Quick Time 7.
Userò anche altri strumenti per doppiare e arrivare al risultato finale, ma una volta ottenuto un audio che corrisponde esattamente al mio video di riferimento, dovrò sostituire SOLO l’audio in un filmato supportato da QT7.
Per alcuni file compressi in formati come divx o wmv o con codifiche come Soreson o altre...
... potrebbe essere necessario dover scaricare e installare il software con il codec che a volte potrebbe essere
a pagamento, ma non dovendo comprimere nuovamente, spesso basta la sola versione di lettura che di solito è gratuita. Il resto delle operazioni non cambia a prescindere dal codcec,
ovvero se QT7 legge il tuo filmato, allora potrai sostituire l’audio senza dover comprimere il video. Nessuna perdita di qualità! massima resa minima spesa! Di questi tempi non è poi
così male!
CODEC E FORMATI
Facciamo un po' di chiarezza tra due concetti di base
Codec: ovvero algoritmi di compressione/codifica, parti software che definiscono come leggere o scrivere il file, audio o video o immagine. mpeg è un codec, xvideo e divx sono codec, lame e flac sono codec.
Formato: il contenitore del file, la scatola dentro cui stanno i file. Mov è un formato, avi è un formato, mkv è un formato.
La scatola, il formato, può contenere più file con differenti codifiche (co-dec=codificatore-decodificatore).
Nella scatola vengono inseriti tutti i file necessari per eseguire il filmato correttamente, per esempio nel filmato MOV possono esserci file di sottotitoli, audio differenti, più video.
La codifica invece riguarda i singoli file contenuti nella scatola. Cambiandone alcuni, non è necessario sottoporre a nuova codifica anche tutti gli altri.
Per questa ragione, questo trucco è in realtà una cosa piuttosto elementare. Occorre solo sapere dove sono i pulsanti da premere, e sapendo quanto detto ora, capire quali vanno premuti e quali no.
IL TRUCCO
IL TRUCCO è una cosa abbastanza ovvia ma può sfuggire facilmente: lasciare il file "invariato" durante l'esportazione.
Oltre a questo ti faccio anche vedere come creare nuove porzioni di file compressi senza ricomprimere. Funziona su quasi tutti i formati... io per il momento non ho avuto troppi problemi con nessuno dei miei esperimenti ma neppure su file di lavoro, dico quasi, perché la sfiga ci vede benissimo! ;)
Scrivi commento