Uscito nel 2005 veniva venduto come il microfono che aveva usato Celine Dion. Probabilmente un giochetto da venditori perché un disco era stato registrato usandolo più probabilmente per chitarre o altri strumenti in un disco di Celine, ma anche di altri artisti. Ok, se guardi l'orchestrazione delle musiche di Star Wars, c'erano una fila di AKG infinita, quindi...?
Ma che funzionasse in modo eccellente sulla voce parlata è vero.
Ha un suono tondo e caldo, scuro. Grazie a una capsula non eccessivamente larga, circa 1/3 più piccola di quella dell'U87, e probabilmente grazie anche alla resa della valvola 12AX7/ECC83, sembra adatto a lavorare da molto vicino. La valvola? Googla e scopri dove viene usata!
Il microfono ha un alimentatore esterno con un lungo cavo per arrivare al microfono. Sull'alimentatore ci sono un filtro passa-alto, un pad che riduce di 10db la sensibilità, la lampada che avverte quando la valvola è accesa e carica, il fusibile e l'interruttore.
La garanzia della Sontronics è... una garanzia! A vita! Dopo 5 anni mi si era rotta la valvola e me l'hanno sostituita. Da dire che la valvola ha un costo basso, intorno ai 20 euro o meno e non è difficile da sostituire. Una valvola che è in uso dagli anni 40, presente su molti Marshal e altri ampli.
Il costo di questo microfono era di circa 650 euro ma è fuori produzione e ora sostituito dal più oneroso Aria.
La parte centrale dello script è stata registrata a 3 dita dai microfoni, così da valutarne la prossimità, tanto decantata sull'Omega.
Un'ultima considerazione: tutti i microfoni di questa azienda sono parecchio rumorosi, compreso il famoso e costoso Aria. Studiando come si costruiscono i microfoni ho potuto constatare come
molti progetti di questi microfoni siano definibili come mal progettati, perché non è poi un mistero come fare a costruire un microfono sotto i 15db di self noise. Questi sono tutti sui 20. Pochi
modelli sono a 18 db che non è bassissimo come livello per i nostri giorni. Un U87Ai in cardioide è a -12 ma si arriva fino a -3.7db in certi modelli.
Ho potuto ascoltare - e lo trovi nelle pagine dei test - un SC2. Grande calore ma un rumore di fondo che lo rende quasi inutilizzabile per i moderni sistemi: 19db di self noise! E ce l'hanno
tutti i modelli venduti per la voce.
Una migliore e accurata progettazione porterebbe il livello di rumore facilmente sotto i 6 db. Comunque...
Scrivi commento