Ok, diciamolo, questo non è un vero articolo da blog, è un rozzo e gretto spot! Ma tant'è, era una pagina del mio sito e contiene molte informazioni tecniche, ma distolgono dall'essenziale e
quindi stanno meglio tra i blog e tutorial. Mi sono ammazzato a scrivere queste info richieste da nessuno, quindi non butto nulla!
Dicevo:
Vorresti una voce italiana in studio ma non hai tempo, voglia, possibilità di organizzare una sessione dal vivo con l'attore fisicamente in sala? Allora collegati dal vivo in alta qualità audio!
Puoi persino lavorare in sync con un video o audio esistente, registrare l'audio direttamente sul tuo progetto e vederne immediatamente il risultato richiedendo modifiche e varianti al volo.
Quindi se non ti basta ricevere i file ma preferisci dirigere la sessione o anche solo assistere, ti offro diverse soluzioni: la classica Phone Patch, Skype, l'ISDN, ipDTL o Source-Connect.
Dato che molte di queste tecnologie sono nuove c'è l'esigenza di testare le connessioni e capire come fare. Basta chiedere e si fa tutto. Più sotto ho anche realizzato diversi video che esplorano il "come fare" per alcune questioni pratiche/tecniche.
Cerco di fare una panoramica dei vari sistemi disponibili.
ipDTL
ipDTL è gratuito per i miei clienti e non richiede
nessuna licenza e nemmeno configurazioni NAT sul ROUTER, funziona e basta! Mi consente di inviarti audio in alta qualità, ti serve Chrome o un
browser moderno e avanzato. Sotto ci sono dei video che ti spiegano meglio.
Si possono usare sia l'audio che audio e video, con una webcam o una USB capture è possibile video-chattare mentre si registra una sessione con audio alta qualità come e forse più che con l'ISDN.
ipDTL è una applicazione web di In:Quality, nasce alla fine del 2013 per sopperire alla mancanza di conessioni ISDN.
Tra i nomi di spicco delle utenze c'è la BBC. ipDTL ha ampliato il pacchetto software incluso nella web app con una particolare attenzione al mondo dei Voice Talent, delle emittenti
radio e delle agenzie e case di produzione.
Tecnolgogia Opus Codec interfaccia personalizzata, server in Europa e USA. Latenza praticamente nulla. In funzione diversi servizi chiamati Link+ che consentono a chi non ha abbonamenti al servizio, di collegarsi con chi invece offre questo servizio (dettagli su Link+ nella pagine dedicata).
ipDTL per il momento è l'unico ad avere tradotto in diverse lingue europee le proprie pagine e ad offrire una interfaccia completa di chat, lavagna testo, mixer virtuale e video oltre a una mappa dettagliata degli utenti presenti nel mondo. Maggiori dettagli sulla pagina dedicata ipDTL.
COLLEGAMENTI DIRETTI:
da Chrome clicca su una delle due bandiere e segui le istruzioni
DEVI USARE CHROME nella versione più aggiornata, l'unico browser che davvero è pronto per le funzioni avanzate di audio e video a bassa latenza. Gratuito, puoi anche usarlo solo per queste applicazioni. Lo puoi scaricare gratuitamente da sito ufficiale in (link) ITALIANO o in (link) INGLESE
Qui sotto i Link+
uno solo audio e l'altro con supporto video.
ipDTL: ISDN replacement. "OPUS codec in update"
Una connessione con qualità ISDN o superiore che necessita di un Browser avanzato come Chrome, Opera e Yandex. Richiede anche una connessione internet veloce e magari non occupata a scaricare Star Wars mentre laviori con
ipDTL.
Per inviare e ricevere l'audio basta organizzare gli in e out dei canali audio per decidere come registrare e dove registrare.
Per lavorare con me via ipDTL non ti occorre un account, Il collegamento chiamato Link+ porta alla mia pagina dove dovrai inserire un nome che mi consenta di identificarti (vedi Mario nell'immagine).
Dopo avere verificato che il tuo microfono funzioni e che puoi ascoltare il suono - dalla pagina (i) un tono e sotto ci sono Loopback Echo e Tone - ecco che sarai in grado anche di registrare in tempo reale.
La connessione avviene tramite un server relay che garantisce una certa stabilità alla connessione, la qualità audio è superba, forse migliore delle vecchie ISDN, a patto che tu possa
dedicare la linea ADSL all'operazione di streaming! Se scarichi Star Wars mentre fai un collegamento... beh!
Il codec è OPUS. Più sotto dei test.
NOTA: puoi cliccarci sopra ed entrare nella "sala d'aspetto". Se non vuoi farti identificare scrivi "test" nel campo nome, in questo modo potrai verificare l'interfaccia del sistema, controllare il microfono, le casse, testare tutto con il Loopback, l'Echo e il Tone. Nessuno ti disturberà e nessuno sentirà. La connessione audio infatti non comincia MAI in automatico.
Source Connect Pro / Source-Connect NOW
Per chi non lo sapesse, Source Connect di Source Elements è stato uno dei primi ISDN Replacement. Non è gratuito, richiede una certa dose di capacità tecnica per il settaggio della rete ADSL e per eventuali FTP di backup della sessione (nella versione Pro con Q Manager), ha una qualità audio decisamente alta e può essere usato per registrazioni dirette sulla time line delle maggiori DAW per sessioni live in alta qualità.
Dalla stessa software house Nasce Source-Connect NOW, che invece per te è gratuito e consente di connetterti in alta qualità usando Chrome e basta! Ovvero io posso invitare i miei clienti a sessioni fino a 4 connessioni/utenti dal vivo e nessuno deve avere alcuna licenza ma tutti possono registrare il flusso audio live fino alla massima qualità e interagire. Non ha accessi video e offre una chat minimale.
Possibile registrare direttamente dall'applicazione la sessione locale e salvare in WAV i take registrati, c'è la possibilità di frammentare le sessioni e riascoltarle on line e poi salvare e scaricare solo quelle preferite.
Tecnolgogia Opus Codec interfaccia personalizzata, server in USA a Chicago.
Aprofondimenti nella pagina dedicata a Source Connect.
Se sei già utente Source Connect Pro, puoi aggiungermi al tuo profilo.
Cose utili da sapere
Consigli:
*Su ipDTL è sempre possibile settare il bitrate in uscita adattandolo a seconda della velocità della propria connessionme disponibile.
*Se non è davvero necessario inviare segnale video in qualità HD, la webcam può essere fermata, oppure settata con bitrate più basso risparmiando banda a favore dell'audio.
*Su tutti i sistemi OPUS Un bitrate audio mono di 128 kbps offre una qualità pari o superiore rispetto alla classica ISDN 128k,
quindi usare un bitrate troppo elevato potrebbe generare drop audio degradandone il risultato. Vista la qualità elevata del codec OPUS, scegliere un bitrate adeguato alla connessione è
quantomeno saggio: se il tuo upload è inferiore a 300kbps scegli 64kbps, a 700kbps scegli 128kbps e se superiore anche un maggiore bitrate. NON SERVE A NULLA SETTARE TUTTO AL MASSIMO,
anzi!
Info sulla tab (i) nelle pagine ipDTL.
*Sia su ipDTL che SourceConnectNOW c'è un pulsante per registrare la sessione che registra solo il microfono dalla
rispettiva parte di ogni utente, non sarebbe necessario per il regista spegnere il microfono di talk back perché non viene registrato dalla parte opposta della connessione (salvo che il voice
talent abbia le cuffie aperte e molto alte.
La registrazione locale è un ottima alternativa per ottenere versioni dirette dei take se non fosse possibile una registrazione di Backup. *Usare una cuffia e/o
ingressi e uscite su dispositivi separati evita Feed back/Eco audio.
I server come ipDTL e SourceConnectNOW non richiedono la configurazione delle porte sui router, sono detti NAT Traversal. La connessione tra il server e il computer che li usa è di tipo "peer 2 peer" quindi il più possibile diretta tra server e client ed è criptata (https).
A differenza dell'ISDN usa la banda web che è più ampia ma anche sfruttata contemporaneamente da altre attività quindi è buona norma verificare di avere una banda minima riservata mentre si registra, oppure nel caso fosse impossibile, registrare la sessione anche localmente.
ISDN
La tecnologia ha i suoi anni e sta scomparendo laddove le compagnie telefoniche non la propongono più. I Codec Harware stanno offrendo hardware che contengono sia la connessione ISDN classica che la connessione IP attraverso il web.
Io usavo AudioTX nella sua versione più completa quindi sia attraverso la chiamata su due canali a 128k sia da connessione web con supporto APTX.
Grazie a una interfaccia ISDN DIVA le connessioni sono stabili e possibili con ogni codec hardware in circolazione.
Skype e Hangouts
Skype, al momento il metodo più usato per l'ascolto e la direzione da remoto, ha sostituito la Phone Patch, in effetti se devo chiamare una persona che non dispone di computer per ascoltare la sessione di registrazione dal vivo, la chiamo al telefono dall'applicazione.
Come Phone Patch è perfetta anche attraverso l'applicazione stessa per via delle varie e utilissime funzioni chat, scambio file e multi conferenza.
La qualità sonora è poco più che telefonica ma ottima. La maggior parte delle sessioni live al momento si fanno con Skype per via della diffusione e familiarità. Sono raggiungibile su
Skype dai miei contatti o cliccando qui a fianco sul simbolo Skype.
Una curiosità su Skype: ha collaborato alla realizzazione del codec Opus. Per il momento non lo usa sull'applicazione ma con Skype TX sta offrendo hardware e software dedicati espressamente al broadcast. Inoltre,
Skype può essere affiancato a ipDTL per creare chat tra Voice Talent, Studio di produzione e Account/Agenzia.
Hangouts come Skype consente chat e voce/video ed è utilizzabile come Skype attraverso il computer allo stesso
modo.
Legato a Google funziona su Mac, Win, Linux, iOS, Android.
Firefox HELLO!
Mozilla non è stata a guardare mentre tutti i Big si tuffano nella telefonia o nella messaggistica audio/video WebRTC.
Anche perché era tra i sostenitori di Opus anche se non ha mai ottenuto le credenziali per un uso pieno sui server OPUS per il mio mestiere. Il prodotto di connettività non dedicato all'audio professionale, una chat audio e video di per comunicare era Firefox HELLO: ti bastava inviare un link della chiamata a chiunque anche se non usava Firefox per avviare una conversazione privata audio e video (Firefox, Opera, Chrome). Naturalmente gratuita.
Non funzionava su iOS quindi iPad e iPhone ma su Android sì! Firefox ha poi completamente tagliato il servizio dallo sviluppo e non è quindi più disponibile. Qui l'articolo relativo: https://support.mozilla.org/en-US/kb/hello-status
Non ho approfondito queste due tecnologie su questa pagina per due motivi:
VST Connect ogni utente Steinberg lo conosce benissimo e si tratta di un prodotto di nicchia per l'utenza Steinberg, io stesso uso anche Cubase e potrei usare questa app
per connettere qualche mio collega per un lavoro a due voci e non sarebbe necessario per lui avere una licenza, ma è più probabile che riesca ad usare ipDTL invece che VST
Connect soprattutto perché per VST Connect è richiesta una certa abilità sulla gestione delle porte di rete mentre ipDTL non necessita l'apertura di porte sul Router.
Chi usa Cubase/Nuendo probabilmente lo conosce già. Esiste in diverse versioni anche per iPad con caratteristiche adatte in particolare ai musicisti.
Sound Streak: l'ho usato fin dalla beta mentre prometteva di divenire la vera alternativa all'ISDN, peccato che
poi abbia rilasciato la sua interfaccia software da installare piuttosto complicata e farraginosa.
Non è una ISDN ma una applicazione alternativa il cui suono dal vivo è telefonico ma i file che arrivano al cliente scelti durante la sessione sono di alta qualità, non compressi perché
registrati in parallelo e scaricati via ftp protetto quando necessario e solo quelli scelti. Non si usa in timeline e questo lo rende una discreta perdita di tempo se devi lavorare su video o
in sincronia.
L'idea non è male ma a mio parere è invecchiata anzitempo. Pensato per Producer che hanno a che fare con Voice Talent che non sanno gestire i file in locale? Forse! A peggiorare la cosa c'è la modalità di pagamento con tariffe calcolate a sessioni di 30 minuti per 24 dollari. Le sessioni restano attive per 12 ore.
Positivo il supporto video, negativo la necessità di preparare un progetto ad hoc per ogni sessione e il fatto che non puoi registrare in timeline su una DAW.
Non è più disponibile e questo post resta a memoria per i posteri.
Scrivi commento