Per Voice Talent o Speaker e case di produzione, c'è una rivoluzione tecnologica che cova da diverso tempo sul fronte della connettività audio ad alta qualità e, da che Opus Codec ha permesso ai primi server di offrire in massa servizi alternativi all'ISDN, prosegue l'evoluzione dei servizi aggiuntivi nei server P2P per i Voice Talent.
Fatta eccezione per Source Connect di Source Elements che ha una sua applicazione ad hoc oltre che la versione Opus basata su Browser (SourceConnectNOW), e che già offriva a pagamento l'ISDN Bridge, è di queste settimane la notizia dell'implementazione dell'ISDN dentro ipDTL che consente di chiamare numeri ISDN, quindi Codec classici di vecchia generazione (o anche nuovi ma pur sempre ISDN). Non solo, ipDTL ha annunciato e implementato anche la ricezione della chiamate ISDN all'interno della sua applicazione così, se non hai una ISDN disponibile ma un cliente ha proprio quella tecnologia, lui stesso può chiamarti sul tuo account ipDTL con il suo Codec ISDN e tu usi ipDTL, come sempre. I numeri sono on line.
Tu come user ipDTL non pagherai nulla di più, ricevere chiamate per ora è incluso nel tuo abbonamento. Il tuo collega o cliente pagherà una telefonata ISDN in UK o USA. Si tratta del classico ISDN Bridge.
Quello che già faceva, ma a pagamento extra, Source Connect con il servisio "ISDN Bridge".
Potremmo discutere dell'ipocrisia rappresentata dal "bridge" per i puristi che vedono tutte le differenze tra le due tecnologie, ma ci vorrebbe un enciclopedia. Il succo è che occorre
connettersi, cosa c'è sotto perde importanza.
Appunto per questo ti dico che c'è dell'altro, arriva da Bodalgo e si chiama BodalgoCall:
Bodalgo, il celebre portale per Speaker, ha implementato sul suo portale il servizio di connessione simile dai vari ipDTL, SessionLinkPro, nell'abonamento, quell'abbonamento che molti di noi già hanno.
In pratica, chiunque già paghi per fare parte del portale potrà avere attiva la funzione, che invece sarà a pagamento per chi non ha un account premium, ma non è a pagamento se lo vuoi usare con i tuoi clienti, basta che gli fornisci un link e funziona su TUTTI i maggiori browser. Questa volta non solo su Chrome.
Connessioni fino a 320kbps e come al solito un minimo di know how. Ma qui è davvero poco.
La situazione per il momento è che Bodalgo, che ha dimostrato di essere un ottimo portale europeo orientato al servizio professionale agli utenti e che negli anni aveva mantenuto un profilo basso
e tranquillo, invece di spostarsi verso il profitto ad ogni costo, migliora il servizio integrando una funzione che diventerà utile a tanti creativi e producer.
Sempre per profitto ma in cambio di qualcosa di piuttosto utile: ovvero, oltre che aggregatore e servizio casting ora strizza l'occhio a chi cerca connessioni.
BodalgoCall ! Eccolo qui.
La nuova arma del germanico Bodalgo che entra di prepotenza nel mondo del remote recording. Qui trovi un link dedicato!
ipDTL dal canto suo aveva già creato una mappa di utenti che offrivano il servizio con tanto di foto e demo on line, contatti esposti e Link+ per connettersi direttamente tra utenti. Aveva già strizzato l'occhio agli utenti per fare da aggregatore ma non ha i servizi di casting offerti da Bodalgo con tanto di pagina preview dei provinandi in short list.
SessionLinkPro è un caso a parte perché nasce come costola di un dinamico studio tedesco e non fa di questo servizio il suo core business, ma sta ampliando l'offerta con la videoconferenza e si dimostra qualitativamente e economicamente molto buono.
Source Connect è uno standard, oramai chi ha il software lo usa, lo affianca alle nuove proposte. La versione on line non ha ancora
subito upgrade, sembra non interessare moltissimo a Source Element. Come dargli torto. Ha appena messo on line Source-Live Pro che fa esattamente la stessa cosa ma con l'interfaccia, i codec e
l'esperienza SourceElement, la "Mercedes" delle connessioni remote; infatti ci vogliono un migliaio di dollari per mettersela in garage senza contare l'abbonamento per il Gateway video: vale a
dire che hai la Mercedes ma se vuoi gli specchietti retrovisori e i sedili, acquisti gli optional.
Fuori da queste innovazioni la maggior parte dei portali "Voice P2P" che stanno perdendo
strada in Europa, causa prezzi sempre più alti per l'iscrizione a fronte di scarsità di attenzione al territorio e ai servizi extra. In effetti sono dei self service e poco più.
Lo è anche Bodalgo ma sembra sapere il fatto suo. Ottimo lavoro! E lunga vita a Opus Codec.
Scrivi commento