Il WebRTC è una funzionalità del web 3.0 che porta la comunicazione on line a un livello che prima era possibile solo grazie a tecnologie molto costose. L'alta qualità video e audio per lo streaming diretto ora è a portata di mano per tutti i maggiori browser.
Rispetto a Skype o Hangauts oppure Facetime la differenza sta nel fatto che puoi unire video e audio in altissima qualità nelle comunicazioni a distanza. Così, se prima di questa tecnologia pensare a una lezione con un professore a distanza dalla propria classe era un'utopia, oggi puoi realmente immaginare come un professore possa stare nella sua aula a Roma ed essere collegato a 3 classi a Napoli, Bologna e Trieste. Stessa lezione, interazione diretta.
Oggi a me interressa in particolare l'aspetto operativo nel mio lavoro: mi permette di connettermi con i miei colleghi e lavorare coi miei clienti come fossimo in studio. Ma io e i miei colleghi
siamo attrezzati da anni per necessità, con software specializzati. Molti nuovi clienti invece non hanno ancora idea di cosa sia e a cosa serva. Però ne hanno necessità, perché oggi gli
spostamenti fisici sono sempre meno richiesti, causa budget e tempi stretti.
Il WebRTC invece rende alla portata di tutti queste tecnologie e unisce realmente ciò che molti continuano a chiamare virtuale. Virtuale ma, reale!
Qual'è il limite?
La connettività! La velocità e la portata della connessione internet.
La scarsa conoscenza di basi informatiche elementari.
Chi usa la connettività per lavoro l'ha comprata, a caro prezzo, non ne può fare a meno. Altri usano quel che passa il convento, ovvero: sei in città? Ok, trovi anche la fibra ma appena esci dalle mura nessuno scava un metro di terra per portare la fibra da te! Se poi vivi in provincia o anche in zone isolate, la tua unica speranza sono Satellite e Hiperlan. Tutto fattibile ma a caro prezzo.
Perché potrebbe interessarti?
Se la tua mente è abbastanza aperta, puoi anche capire quello che sto per dirti:
- Scuola
- Riunioni di lavoro o passione
- Spettacolo (ma già esiste!)
- Gioco (già più che attivo)
- Lavoro nel settore Multimediale e creativo
Per andare a pescare devi prrendere la canna e mettere i piedi in acqua. Per un doppiaggio, per assistere al montaggio del tuo video, per registrare un assolo di chitarra di Bian May sulla tua canzone, ti basta una connessione ad alta qualità (e devi convincere May...).
Noi usiamo ipDTL, Source Connect nelle sue versioni, Session Link Pro e già lo facciamo.
Ti segnalo anche https://cleanfeed.net, in crescita, gratuito (almeno lo era) ma efficace. Il mondo è un posto immenso ma il WebRTC corre più veloce del Treno Alta Velocità.
Temasys ha realizzato un plugin che rende disponibile questa tecnologia anche per Safari, Firefox ed Explorer. Ma Chrome, Opera e altri Browser cell'hanno nativa. Qui sotto un video d'esempio.
Scrivi commento