Ti è mai capitato con Logic un errore tipo =code 39 non è possibile trovare il file audio#001_.aif. Controllare i permessi... eccetera?
Il problema non è del tuo computer o del disco che non ha i permessi o chissà cos'altro. Il problema è il nome.
Llanfairpwllgwyngyllgogerychwyrndrobwllllantysiliogogogoch
Questo nome esiste davvero, è il nome di un comune britannico.
Non è mica il solo ad avere un nome lungo più di supercalifragilistichespiralidoso. C'è anche
Taumatawhakatangihangakoauauotamateaturipukakapikimaungahoronukupokaiwhenuakitanatahu, un luogo in Nuova Zelanda.
Cosa c'entra con Logic?
A volte per chi fa corsi di formazione, è richiesto di nominare progetti o file con lo stesso nome delle email o dei file di testo che vengono inviati, per mantenere una corretta gerarchia dei progetti.
Così accade che un corso debba essere chiamato:
Corso per l'invio corretto delle email nella intranet aziendale - testo approvato 21345AP italiano | rev4#mario solo audio narratore.doc
Chiaro che chi l'ha scritto non sa che molti sistemi informatici poi hanno problemi a trovare file con nomi così lunghi e pieni di caratteri speciali.
La prima cosa che faresti sarebbe di copiare e incollare il titolo, salvare il progetto di Logic e poi registrare. Ma appena ci lavori compare un messaggio di errore. Logic non trova i file che stai registrando...
Succede in particolare se stai creando non solo il progetto ma anche cartelle e sottocartelle in una gerarchia complessa e in una sottocartella di una sottocartella salvi il progetto stesso.
Logic in quel caso non riesce più a trovare la strada per il file, che viene comunque registrato e lo troverai nella cartella interna del progetto ma non riuscirà a trovare posto tra le file dei file dove Logic va a cercare e quindi non lo troverai in timeline.
Lo stesso file salvato in una directory principale senza troppi sotto livelli, non avrà problemi.
Buon lavoro
Paolo
Scrivi commento