Ancora Final Cut!
Uno Speaker potrebbe anche non voler approfondire informazioni e dettagli tecnici che riguardano i videomaker. Che ognuno faccia il proprio mestiere!
Ma il fatto è che è diventato parte del nostro mestiere, caro collega speaker!
Alcuni videomaker, alcuni, ma è un dato di fatto non una critica, non ci capiscono una cippa di audio, e non intendono approfondire.
Così magari ti senti dire che l'audio che hai mandato era basso.
In Final Cut la gestione audio non è esattamente raffinata, o meglio, ha una gestione un po' strana per chi è abituato a mixer, master, bus.
Apple vorrebbe che Final Cut si affidasse a Logic per il mix ma l'integrazione non è perfetta e se uno di audio non ne vuole sapere non è che con Logic lo inviti in un luogo placido, lo getti nella bolgia. Quindi in questi casi tocca a noi sapere cosa rispondere.
Cechiamo di capire come lavora Final Cut con i suoni per capire meglio come gestirli ma anche come inviare un file al nostro montatore video preferito o come consigliare di agire e sapere come rispondere.
Flow del segnale audio: in Final Cut l'audio dalla Time Line SCENDE verso il master.
Il suono, gli effetti li trova in discesa e sono applicabili partendo dall'alto, e si sommano in progressione verso il basso.
Significa che sarà sempre l'ultimo effetto della catena, quello più in basso, ad avere l'ultima parola sul risultato finale.
Per esempio: se metti un equalizzatore sopra ad un effetto di riverbero, il riverbero applicherà l'effetto sul suono equalizzato e non sul suono pieno.
Diventa logico che il Limiter debba restare alla fine della catena, in fondo, mentre il Gain deve stare prima del limiter.
Il GAIN alza il volume, il LIMITER, evita che vada in distorsione, lo mantiene... nei limiti!
Il compressore di FC è un ottimo esempio di come si muove il suono, prima compressore, poi gain, poi limiter che trovi anche già inserito nel compressore.
Non è detto che si debba usare il compressore se non si ha idea di cosa comporta: nel caso di dubbi meglio quindi un gain e un limiter sulla traccia voce. Anche equalizzatori, echo, distorsori, tutti devono stare dietro il limiter.
C'è dell'altro: la differenza tra stereo e mono.
Volume and Pan che corrisponde all'uscita master dei singoli file di Final Cut, tratta i file Mono, Stereo, Dual Mono o dei canali surround sulla base di quanto suono riceve, non lo converte e non lo normalizza.
Il canale Master calcola la somma di quello che sente e lo mette sui canali delle casse suddividendone la forza sonora cioè i db nel panorama: il risultato è che in un panorama stereo, la tua voce mono a 0db, su Final Cut suonerà a -6db, perché manca la metà della potenza sonora di un canale e Final Cut dividerà il suono del singolo canale della tua voce sul panorama stereo senza aggiungervi 6db, come spesso invece fanno le DAW per impostazione automatica. Si tratta di una cosa normale che troveresti anche su un mixer analogico. In effetti il software non fa nulla di male, si comporta normalmente. La stessa cosa accade se sta funzionando un canale solo da un file stereo: microfono della ripresa sonora collegato ad un solo canale e il file video che ha una traccia sonora stereofonica suona con un canale muto!
La cosa più semplice da fare per portarlo sui due canali, è di settare la configurazione in dual mono, così Final Cut suonerà l'unico suono che sente sia a destra che a sinistra ma come detto sopra prenderà il suono e lo suddividerà tra i canali del panorama e come risultato il suono sarà più basso del normale.
Anche aggiungendo un compressore sul file mono prima di inviarlo a Final Cut non cambia le cose, perché il file mono, sul panorama stereo di Final Cut resterà a -6db se inserito in stereo.
Gli unici interventi possibili sono:
convertire in stereo il file prima di inserirlo in time line così da fargli guadagnare 6db, oppure direttamente su Final Cut aggiungere un GAIN e un limiter sul file come da
immagine.
Il GAIN può provvedere fino a 24 db di boost, il limiter, oltre a limitare il suono alla soglia desiderata, offre anche la possibilità di amplificare il file sorgente di ulteriori 20 db. Il
risultato sarà un suono più pieno e più facilmente mixabile con le tracce audio musicali.
Non solo volume
Compreso che il file deve suonare alzando il volume, occorre anche chiarire che per fare uscire una voce dal suono del mix di un video servono anche compressore e limiter, oltre a una minima gestione del livello sulle musiche che altrimenti sovrastano tutto. Ma, considerando che le musiche, tutte, hanno subito un processo di mastering che le rende più udibili, ecco che anche la voce deve subire un trattamento di mastering per essere abbinata alla musica. Se vuoi approfondire leggi qui sotto:
Final Cut e non tratta i file mono come file cui manca un canale quando li porta in stereo. Devi sempre considerare i 6db mancanti.
Final Cut non ha un BUS audio su cui definire i livelli generali. Un master di tutto l'audio da cui attivare o disattivare settaggi adatti alle molteplici destinazioni dei
singoli progetti. Lo stesso progetto potrebbe essere destinato al web e alla TV con audio che sira intorno ai -12db o -1db. Anche se qui si dovrebbe parlare di altri tipi di misure, non solo db
ma RMS e LU.
Se Final Cut avesse un bus, sarebbe possibile inserire plug in per regolare di volta in volta l'audio finale come del resto è già possibile fare in Logic, o come da anni presente su
Vegas o su Premiere.
L'assenza di un minimo di mixer costringe a fare copia del progetto per portare tutto il sonoro al livello della singola destinazione (TV, WEB, DVD o altro) o a elaborare l'audio su una
seconda applicazione per poi esportare il progetto con l'audio finalizzato.
Speriamo nelle prossime release!
Convertire in stereo:
un esempio veloce con Audacity:
april il file, selezionalo e clicca su edit>duplicate, file>Export quindi salva il file che ora sarà stereofonico.
Con Twistedwave è ancora più facile:
apri il file, edit>conver to to stereo.
E basta!
Tu ed io come speaker possiamo mandare file in mono, magari a -3db che è una sorta di via di mezzo o poco sotto lo 0.
Il tecnico video regolerà il gain considerando il doppio dei valori se il tuo file è monofonico.
Sia chiaro che se suona basso non è un difetto nel tuo file, si tratta di una caratteristica di Final Cut e dei file mono. Se si vuole ovviare al problema, se di
problema si tratta, basta convertire il file in stereo come qui sopra prima di caricarlo in Final Cut oppure aggiungere GAIN e Limiter.
Ciao e buon lavoro
Paolo
Scrivi commento