Scaricare video dalle piattaforme web è illegale. E con questo potremmo chiudere l'articolo. Ma, c'è un MA grosso come una casa: il mondo reale.
Nel nostro mestiere siamo spesso terzisti, o quartisti o oltre nella catena di lavorazione.
Cliente<Videomaker<Agenzia traduzioni<Voice Talent.
Questo comporta che la richiesta iniziale sia "doppiaggio video in sync"
ma nei passaggi intermedi manchino autorizzazioni ufficiali, punti di download dei file dai server, e così accade che il contatto più vicino a noi abbia un semplice link a un filmato sul web, in streaming. E abbia pure fretta. E non sappia come fare a mandarti il file via We Transfer perché il suo cliente deve chiedere al suo cliente il quale ha da fare e ci mette una settimana a rispondere. E tu devi aver già consegnato il lavoro.
Mica puoi doppiare il filmato guardandolo in streaming.
Il video lo devi catturare con tanto di audio e devi poterlo caricare su Pro Tools, Logic, Cubase, Reaper o qualunque DAW tu utilizzi.
Non è che lo fai per farne un uso improprio. Non fai commercio illegale di film di una casa cinematografica: devi solo poter fare il tuo lavoro.
Questa tecnica in particolare è utilizzabile su Mac. Ma se sei su Windows puoi usare una delle mille applicazioni che catturano le schermate. La tecnica è la stessa, cambiano solo gli attrezzi!
Ecco qualche trucchetto e alcune informazioni semplici semplici per uscirne vincenti!
Per prima cosa devi poter catturare l'audio del video in streaming. Devi fare in modo che venga registrato assieme al video mentre lo catturi dalla schermata.
Su Mac ci sono alcune applicazioni, come Loopback appunto o Audio Hijack che sono a pagamento oppure gratuite con limitazioni, spesso accettabilissime.
Il celebre Soundflower, scheda audio virtuale. Soundflower è ancora utilizzabile per Mac da questo link: SoundFlower Code
Se si installa sulla tua versione di OS X puoi usarlo senza difficoltà. Non riceve aggiornamenti da 4 anni.
Jack Audio per Mac ha uno sviluppo lentissimo e non è detto che funzioni sui sistemi più aggiornati. Però vale la pena conoscerlo dal suo sito ufficiale.
Se somiglia a quello che usavo su Linux... l'idea era fantastica ma ti passa la voglia!
Sempre su Mac c'è Sound Siphon che costa 39 dollari (contro i 90 di Loopback Audio) e la cui funzione demo ogni 15 secondi crea un audio con suono AM.
Questo software fa la stessa cosa, cioè crea un ritorno audio registrabile, catturabile.
La stessa software house offre Iris Screen Recorder che oltre a registrare lo schermo in vari formati video, scegliendo tra tante opzioni, se abbinato a SoundSiphon, cattura anche l'audio del Browser.
Su Windows c'è un modo per catturare l'audio attraverso il driver Wasapi. Guarda questo post. Una volta che hai una funzione cattura schermo e puoi registrare l'audio che esce dal tuo browser, sei a posto.
Ti ricordo che è sempre possibile registrare quel che senti dal browser, portando un cavetto dell'uscita cuffie o del mixer all'ingresso di una scheda audio collegata al tuo
computer. Una seconda scheda USB è l'ideale.
Se il sistema operativo vede la scheda audio, anche QuickTime o uno screen capture potrà usarla per catturare l'audio assieme al video.
Non importa quale sia il sistema operativo.
Metodo 1 valido per Windows o Mac
Opentest sito web con estensione per Chrome! L'immagine porta alla loro pagina. Il servizio è gratuito o a pagamento se ti serve di più dell'offerta base.
Ti consente di condividere con qualcuno registrazioni video dalla tua telecamera oppure da schermo, o da una applicazione attiva su schermo.
Quindi se apri Youtube o Vimeo puoi catturare la schermata video e poi scaricarla sul tuo computer come filmato.
Come sempre c'è il problema dell'audio da catturare.
Se alzi il volume puoi usare il microfono della webcam o qualsiasi altro microfono che possa sentire le casse. Se però vuoi fargli sentire solo il suono dell'applicazione che stai registrando
devi in qualche modo creare un loopback della tua uscita audio. Wasapi su Windows e qualche App dedicata per Mac.
Metodo 2 per Mac
QuickTime + Loopback Audio
Opzione costosa perché prevede l'uso di un plugin da quasi 100 dollari. Ma la versione free, per 20 minuti funziona sempre a pieno ritmo, poi degrada il suono, però senza fermarsi.
Potrebbe andarti benissimo ugualmente, visto che devi usarlo solo per riferimento e spesso i filmati per il web durano pochi minuti (In alternativa c'è SoundSiphon oppure, se hai una versione vecchia di OS X puoi ancora usare SoundFlower).
Apri Loopback Audio, aggiungi una scheda virtuale e inserisci due applicazioni, QuickTime e un browser, quello che userai per mettere in streaming il filmato.
Su QuickTime imposti come microfono, la scheda audio virtuale che hai creato con Loopback Audio, che farà andare il suono del browser direttamente dentro a QuickTime e non sarà influenzata dal tuo microfono o da altri suoni, sarà una operazione isolata. Anche abbassando il volume QuickTime registra solo quello che esce dal browser che c'è nella scheda virtuale a pieno volume.
Selezioni la regione dello schermo da registrare, avvii la registrazione, metti in play il file video sul browser e aspetti che abbia finito.
Poi salvi il lavoro e puoi caricare il mov sulla tua DAW per doppiarlo.
Una volta che sai come catturare il suono che esce dal browser e che hai un software cattura schermo, sei a posto!
Buon doppiaggio!
Paolo