Non risparmiare TROPPO sull'acquisto del microfono.
C'è un microfono molto amato e ricercato da chi si appresta a fare il voice talent da casa. Magari per fare rubriche alla radio on line o per altre ragioni che gli consentono comunque di trarre un piccolo guadagno dal "voice recording at home".
Leggendo su Linkedin o sui vari blog di settore quando consigliano la minor spesa con la massima resa per un professionista che sta costruendo il suo spazio di registrazione, trovo persone che consigliano l'uso del Behringer C-1U. Con meno di 100 dollari lo prendi. Ma che, davero davero davero?!?
La differenza che puoi sentire qui sotto è in particolare nel rumore di fondo che il microfono si porta dietro. Ma se hai un po' d'orecchio sentirai che è anche molto sordo.
Con meno di 100 dollari compri anche un sacco di popcorn.
A dire il vero l'ho trovato per 30 euro e sono già molti per questo microfono. Ma nuovo in media costa 70 euro.
Considera che questo microfono non ha alcuna funzione come scheda audio, di fatto non hai il feedback audio in tempo reale.
Se vuoi lavorarci come voice talent, come speaker, se vuoi mandare dei suoni in giro per il mondo e hai budget risicato, NON prendere questo coso e neppure il Samson USB o altre cariole
simili.
Questo è davvero denaro sprecato per lavorarci.
Perché te lo scrivo? Perché tu mi scrivi che un amico te lo vende. Grande occasione. Nessuno si è mai lamentato. Oppure che ne hai trovato uno da 50 euro che sembra un AKG e lo fanno in Cina, tanto arrivano tutti da la!
Ma non diciamo fesserie! NO, lascia perdere. Suona da schifo.
Per ora sotto i 100 euro non c'è nulla di decente che sia USB e poi, un Mic USB è sempre difficile: se non ha una buona anzi BUONISSIMA elettronica, avrai risultati pessimi. Vedi
il Rode NT-USB ad esempio che non è realizzato da gente che non sa nulla di microfoni: 44,1 e non oltre (sì, anche a 48 ma dopo un po' che sei a 48/24 la voce gracchia, il suono si rovina. Poi
rumore di fondo eccessivo. Già un buon mic rispetto al C-1, ottimo per podcast. Però con la stessa cifra compri un sE Electronics X1USB che ti sfido a valutarlo dal filmato qui sotto:
Fatti due conti:
scheda audio +/- 150 euro.
microfono XLR medio +/- 150 euro.
X1-USB è scheda audio e microfono insieme con 150 euro.
Io te l'ho detto.
Scrivi commento