Rode NT1-A, la seconda generazione di un successo del 1997, il microfono cardioide nato dallo stesso circuito dell'NT1 di qualche anno prima.
Il Rode NT1-A, Anniversary Edition, si porta dietro alcune differenze rispetto al progetto originale, una elettronica dall'aspetto molto diverso, e a dirla tutta è notevolmente cambiato. Per il voice over, il cambiamento è stato in peggio.
Suona caldo e arioso, ad un confronto con un U87 potrebbe sembrare più caldo ma la verità è che è più soffocato, enfatizzato su frequenze basse e alte perdendo la dove serve alla
voce, così risulta arretrato e troppo brillante. Ma ha un grandissimo pregio: 5 db di self noise. Praticamente non si sente il suo
rumore.
L'altro pregio è che molti lo stanno svendendo per comprarsi il nuovo NT1, che è finalmente più stabile e pensato per essere dotato di voce per la voce!
Era ora. Anche se, conoscendo Rode, suonerà un po' alla Rode, ma non l'ho ancora potuto toccare, quindi sono solo supposizioni. Sulla carta è notevole.
Oh, io di Rode ne ho 7, quindi credo di essere ferrato sull' argomento Rode.
Ma io ho un NT1-A e non voglio lasciarlo col suo difetto: gli cambio la capsula simil K67 con una RK47. Il risultato sarà un microfono più adatto alla voce
con le caratteristiche sonore di un microfono da ben oltre il valore di questo usato modificato capsula compresa. Lo testerò con il suo se stesso precedente, poi con un
S-87 clone del Neumann e con un U87Ai originale per vedere se regge il confronto.
Facciamo una mano di conti: il microfono NT1A si trova in asta usato dai 30 agli 80 euro. Oppure ce l'hai in casa in un cassetto.
La capsula di MicrophoneParts costa 150 dollari + importazione e dogana, per un totale di 250 euro alla fine.
Però ho trovato ottime capsule in Cina dove credo che molti vadano a comprare, e poi rivendono.
Dai un occhiata anche qui, io ho fatto ottimi affari. L'ho scoperto dopo, ma condivido il fornitore.
Quindi la modifica al microfono costa diciamo dai 60 ai 250 euro + il costo del microfono se non ce l'hai. Nessun Neumann si trova a questo
prezzo.
Ok, tu dici che non c'è paragone. Ma si che si può fare un paragone, si può affiancare: non ha distorsioni, è cristallino, silenzioso, sensibile, grande resistenza alla pressione sonora.
Dunque lo paragono ad un DIY mic, che ho già realizzato e testato e che si discosta pochissimo come suono dall'U87. Uno dei migliori cloni in circolazione, l'S-87 sempre di Microphone Parts il cui kit costa 350 dollari. Completo di spedizione e dogana, a casa, ti costa almeno 450. Ed è
tutto da montare.
Qui vedrai il video semiserio di come si cambia la capsula
e alcuni test prima e dopo
Sì, certamente, c'è anche un test con l'U87Ai, non potevo non farlo, d'altra parte chi modifica un microfono, lo fa per ottenere un suono compatibile con uno standard di settore professionale ma, ad una frazione del costo.
Unico appunto: usa un antipop perché la K47 è molto ricca di bassi e l'effetto prossimità è più facile che si presenti. Ma se hai un ambiente ben trattato allora la ripresa con più distanza è una favola. Un microfono da saper usare inadatto ai novizi ma che può dare molta soddisfazione.
Altro video qui sotto!
Dicembre 2023
Ho provato la capsula M7 su un altro NT1-A.
Se vuoi sentirla l'articolo con il video è qui
Scrivi commento
Silvio (mercoledì, 28 luglio 2021 22:22)
Ciao Paolo, intanto complimenti per il canale!
Ti volevo chiedere, la modifica RK47 richiede necessariamente l'uso di un saldatore? Perchè nel penultimo video, vedo che colleghi i cavetti usando del semplice nastro adesivo. Io non ho dimistichezza col saldatore, quindi se potessi farne a meno sarebbe un bel vantaggio.
Grazie
Paolo (mercoledì, 28 luglio 2021 22:26)
Ciao Silvio,
Considera che un collegamento volante si ossida nel tempo e potrebbe produrre suoni.
Per una prova va anche bene ma per un lavoro che resti al suo posto magati usa... dei morsetti o delle cose che tengano fisso il cavetto. Un crimpatore... ma serve piccino.
Silvio (mercoledì, 28 luglio 2021)
Grazie per la risposta, Paolo. Temevo non leggessi nemmeno :-)
Quindi il nastro adesivo va bene solo per una prova al volo, se voglio qualcosa che duri da qui a 10 anni, meglio saldare i fili sulla PCB.
A casa ho un CAD GLX2200 su cui realizzare la modifica, non dovrei nemmeno comprare un NT-1A, ma tra costo della capsula, spedizione, spese di importazione, si parla di 200€.
https://microphone-parts.com/pages/cad-gxl2200-mods
Su ebay ho visto delle capsule RK47 a costi inferiori, sui 70-100$, ne hai mai comprata una? Sono le stesse che vende Microphone Parts (dubito!) oppure robetta low cost cinese (più probabile) fatta in economia?
https://www.ebay.it/itm/114281200039
https://www.ebay.it/itm/114515387935
https://www.ebay.it/itm/RK-47-Capsule-K-47-R-47-MULTI-directional-Mic-Parts-Ships-ASAP/304038497299
Paolo (mercoledì, 28 luglio 2021 23:21)
Ciao Silvio,
Ho scoperto che molte delle americane sono in realtà cinesi. Credo, fino a smentita, che si tratti di capsule rivendute. In Cina fanno ottimi prodotti, questa per esempio: https://bit.ly/3f942DL
Una 3 micron a singolo canale. Ne ho già usata una e devo dire che è davvero notevole. Sul tuo CAD è perfetta e non costa più del microfono.
Silvio (giovedì, 29 luglio 2021 00:29)
Se ti dicessi a quanto ho preso il mio CAD ti metteresti a ridere :-) E il suo lavoro lo fa, almeno sulla chitarra elettrica. Sulla voce probabilmente risulterebbe troppo sottile, ma sulla chitarra ha quel po' di apertura sulle alte che gli permette di uscire benissimo nel mix.
Quindi le RK47 non sono prodotte da Microphone Parts? Le comprano dalla Cina e poi le rivendono?
Per 45 euro potrei farci un pensierino, anche se la necessità della saldatura un po mi frena. Magari lo porto a un tecnico e ci pensa lui.
Sto valutando anche un Rode K2, potrebbe essere il mio condensatore definitivo. Pure il Sennheiser MK4 che hai recensito mi tenta, ma noi chitarrai subiamo troppo il fascino della valvola e quindi so già su quale dei due finirò... :-)
Paolo (giovedì, 29 luglio 2021 00:38)
Ciao Silvio,
Ne ho provate parecchie ed ho trovato fabbriche in Cina che le fanno identiche.
A me sembra la stessa roba. Naturalmente ne trovi di ogni tipo, anche a costi bassissimi. In diversi forum di settore sono incappato in discussioni dove altri avevano avuto la mia stessa esperienza. In ogni caso importarla costa davvero tanto considerando che esistono produttori in Europa, più costose di quelle cinesi ma meno di quelle probabilmente americane. Ripeto, è una impressione e il suono non è talmente migliore da giustificare la differenza.
Per la chitarra elettrica... non so quanto sia aperto con l'RK47, diventa davvero scuro. Rode K2 invece... Dai un occhiata anche ai Warm Audio.
Silvio (giovedì, 29 luglio 2021 12:09)
Il mio CAD monta una K67 cinese, che è la stessa capsula che si trova su tanti altri microfoni economici, ed è abbastanza aperta in alto. La RK47 invece offre molta ciccia sulle mediobasse, ma utilizzo sempre un secondo microfono (Sennheiser e906) per prendere le alte frequenze quindi sarebbe un problema relativo.
Rode K2 invece.....? Che intendi, non va bene?
Leggo che hai provato l'NTK in passato, e anche tu hai avuto la medesima impressione di suono "thin" che ho avuto io ascoltando gli audio su youtube. Cliccando sui file audio che hai caricato, la differenza è lampante. Il K2 invece sembra offrire una bella musicalità sulle medie e smussa un po' le alte. Ci sono, ma senza essere fastidiose.
In quella fascia di prezzo stavo valutando anche l'AKG 414 XLS.
Paolo (giovedì, 29 luglio 2021 13:29)
Penso che il K2 sia una miglioria rispetto al precedente.
Io però un pensiero all'AKG per le chitarre ce. lo farei, sul serio.