AKG P420.
Modello 2014.
Qualche tempo fa ho comprato in asta questo microfono perché era ad un prezzo abbordabilissimo.
Usato ma praticamente nuovo.
Lo aveva uno studio britannico che ha candidamente ammesso di non riuscirlo ad usare perché troppo acuto e medioso " but I wish you to enjoy"!
Ok, non è poi così terribile a dire il vero, ho sentito di peggio. Messo a fianco di un U87, di cui l'AKG P420 ricalca il progetto - non proprio fedelmente - la differenza però
si sente.
Per l'esperienza che ho maturato negli ultimi tempi ci sono due strade per correggere un microfono: la più semplice è il cambio della capsula con un modello che ne corregga i
difetti.
L'altra è un intervento elettronico, che faccia la stessa cosa. Intervento che nel 99% dei casi richiede esperienza in ambito elettronico. Non è il mio pane. Non ancora!
Una delle modifiche proposte sui Perception P200/220 e P400/420 consiste nella sostituzione di un condensatore e nel cambio della capsula.
ATTENTO! Non tutti i modelli sono adatti alla modifica del condensatore! AKG infatti ha modificato l'elettronica da THT a SMT nei più recenti P420 come il
mio.
Differenza che potresti riscontrare in altri microfoni modificabili con vari KIT DIY e che sta nella tecnologia di costruzione del PCB (la basetta su cui poggiano i componenti).
Anche se, una volta individuato il condensatore SMT potrebbe essere sostituito con una saldatura in superficie di un condensatore THT.
SMT= Surface mounting. Ovvero i contatti dei componenti elettronici si trovano tutti sulla superficie e non ci sono buchi dentro cui infilare i pezzi.
Una tecnica industriale che consente l'utilizzo di automi e macchine per realizzare con velocità e precisione. E risparmio!
THT= Through-Hole-Technology, attraverso i buchi. Lo fa a mano un tecnico quindi non tutti i microfoni sono di quel tipo in particolare se si tratta di un modello molto venduto per cui la società costruttrice ha preferito affidarsi ad una catena automatizzata.
PTH= Pin Through Hole, mi pare molto simile alla THT!
Per esempio, il Rode NT1-A è un SMT con 4 condensatori THT, il modello precedente era tutto THT.
Le tecniche di assemblaggio a volte sono miste, cioè parte del circuito usa micro componenti SMT e una parte THT, immagino per quei componenti che possono determinare la qualità della resa audio.
Spesso i condensatori.
Detto questo, il mio è tutto in SMT e cambiare un condensatore è un impresa oltre la mia portata ma la capsula è alla mia portata!
Parliamone!
Il condensatore che andrebbe aggiunto per correggere le frequenze è un condensatore in polistirene dal valore di 470nf codice J (la tolleranza al 5%), tensione 630V DC.
Anche se in teoria potrebbe essere aggiunto solo nella versione THT, in realtà con maggiore difficoltà per la dimensione degli oggetti, può essere montato ugualmente sui nuovi microfoni che usano l'SMT.
Questo condensatore dovrebbe essere facilmente reperibile on line anche con un aspetto diverso da quello in foto.
La capsula K87 ha una ottima sensibilità ed è quella che negli anni 80 ha sostituito la K67 sul Neumann. Doppio strato e maggiore sensibilità elettronica, ha un guadagno maggiore e consente
minore self noise. L'elettronica del Neumann è in perfetto equilibrio con la capsula e la resa è eccellente.
L'elettronica dell'AKG un po' meno in equilibrio, non risulta altrettanto calda. Come spesso accade in molti microfoni che montano "la capsula del celebre U87"... e poi sono striduli. Spesso
a causa della bassa qualità dei componenti del circuito elettrico.
Sulla carta il P420 è solo un po' più arioso a partire dai 2 Khz di circa 2 db. In cuffia e sui monitor risulta meno caldo e più aspro.
Come da istruzioni degli esperti ho provato il cambio di capsula con una nuova e "presunta capsula più dolce", ma era sempre una K87. Prodotta da altri, in
un'altra fabbrica, con 3 micron di mylar.
Differenza NESSUNA!
Non su questo microfono.
D'altra parte una K87 è sempre una K87, grandi differenze non dovrebbero sentirsi, non tali da giustificare l'acquisto della capsula e la sostituzione.
L'originale e la nuova suonano praticamente identiche.
Che fare? Cambiare capsula ma con cosa?
Certo potrei provare anche una RK47 che ha proprio un taglio meno acuto ma la RK47 ha un boost di frequenze proprio sui 4K dove questa elettronica eccedeva e un sacco di bassi che qui non mancano e avrei un terribile effetto prossimità. Quindi ecco la scelta della RK12.
La RK87 (R sta per replica) la riconosci per il suo doppio strato. Sono due piastre sovrapposte ed ha il polo positivo al centro.
Il tipo di costruzione porta ad una maggiore sensibilità con il risultato, sull'U87 cui era destinata, di produrre meno rumore "self noise".
In teoria suona come la vecchia K67 (non è così in effetti) e da quando il mercato cinese ha cominciato ad abbinare la capsula a circuiti simil Shoeps ma non filtrati correttamente sulle alte frequenze, con la RK87 suonano molto brillanti e aspri.
La RK47 invece è la riproduzione della K47 usata in molti microfoni Neumann, fin dagli anni '60! Non ha il doppio basamento come vedi nella foto. Quelle che si trovano in circolazione ora sono delle K47/49 da quel che ho capito. In termini di usabilità hanno una maggiore presenza di bassi e medi sui 4Khz la dove il nostro orecchio è cedevole e meno acuti oltre i 10Khz, quindi rendono più presenti e meno striduli i microfoni cloni U87 made in China. Ma su questo P420... mmmh, la cosa è diversa.
Per come suona su un celebre microfono la K47, puoi ascoltare i test che ho realizzato sul RODE NT1-A che era sibilante e cupo ed è diventato un perfetto muletto da voice over. Forse un pelo sensibile nella prossimità ma niente male.
La C12 o anche detta RK-12 o RC12 o meglio REPLICA della C12, l'ho già usata sul Rode NTK.
La capsula è morbida sulle frequenze alte e dolce sulle basse ma ha una minore sensibilità della K87 quindi ho dovuto alzare il gain del preamplificatore e quindi si porta dietro un po' di self noise in più. Parliamo di 2 o 3 db. Ma il problema è la capsula, questa in particolare. Ne esistono alcuni modelli che producono più suono e forse sarebbe il caso di usare uno di quelli ma questo è un esperimento. Alla fine infatti lascerò il P420 come era in originale.
Facendo i conti a mano, passa da 15 a 18 al massimo. Se non suonasse bene, la cosa mi romperebbe le scatole ma suona bene e con un pizzico di noise gate nella catena audio è come se non ci fosse, o magari è come usare un vecchio U87, che di rumore ne faceva più del nuovo "Ai" e non si è mai lamentato nessuno! Il noise gate... uso un Alesis 3739 che ha uno dei noise gate migliori che abbia provato per la narrazione.
Parlando di presenza del microfono: se prima occorreva andare parecchio vicino per sentire il calore, ora non importa, la C12 ha fatto una magia. Persino la prossimità non è fastidiosa.
Una piccola nota di chiusura: il mio è un esperimento fatto per mia curiosità. Il P420 alimentato da un buon preamplificatore è fantastico, se poi sulla channel strip hai controlli delle tonalità, puoi arrivare a risultati davvero eccellenti anche e sopra tutto lasciandolo in originale. Ma per il test sperimantale ho comunque fatto un video, video con tanto di test al "buio" per vedere se distingui dove il suono arriva dall'U87 e quando dal P420 modificato con la C12. Ci vuole orecchio! Buona visione.
Versione mp3 scaricabile
Download Audio: Mp3,
versione PCM
Scrivi commento
Paolo (domenica, 24 febbraio 2019 21:46)
Salve ho visto su youtube i microfoni modificati con altre capsule, io ho un aston origin che usa anche lei (visto in video) ho riscontrato dei problemi durante le registrazioni con diverse cantanti, crea una sorta di rumore strano, ma non sempre.. mi chiedevo se lei fa le modifiche, perchè secondo me il problema deriva dalla capsula. Grazie
Paolo (domenica, 24 febbraio 2019 22:03)
Mi scrivi e mi spieghi meglio.
audio@paolobalestri.com
Grazie
Mike (giovedì, 05 settembre 2019 21:35)
Hi Paolo,
When installing the RK-12 capsule to AKG P420 did you do anything else except for exchanging the capsule, like changing the capacitor?
Paolo (venerdì, 06 settembre 2019 09:37)
Hi Mike, this is a SMT version, so to me it is tricky to add or modify capacitors. In this test I change only the capsule.
Toti (martedì, 01 ottobre 2019 05:08)
Ciao Paolo mi dici per favore quali sono le specifiche tecniche del condensatore da cambiare su akg220 vecchio modello quello azzurro.grazie
Paolo (martedì, 01 ottobre 2019 10:25)
Ciao Toti, ho aggiornato l'articolo con la specifica e la foto. I dati sono: condensatore in polistirene dal valore di 470nf codice J (la tolleranza al 5%), tensione 630V DC.
Toti (mercoledì, 02 ottobre 2019 10:18)
Grazie Paolo Grande!conto di contattare te a breve per dei lavori
Piero (lunedì, 27 gennaio 2020 00:31)
Ciao Paolo,
potresti dirmi dove trovare la capsula del C12?
Grazie
Paolo b (lunedì, 27 gennaio 2020 09:12)
C12:
https://www.wgtcenter.com/replacement-34mm-24k-gold-capsule-large-diaphragm-microphone-cartridge-core-recording-condenser-mic.html
oppure:
http://advancedaudio-europe.com/Mics-Parts-DIY/AK12-Capsule
Piero (venerdì, 14 febbraio 2020 14:35)
Grazie tante sei formidabile...
Stefano (giovedì, 07 gennaio 2021 23:40)
Ciao Paolo sono incappato sul tuo interessantissimo sito perché da qualche giorno ho un problema con un Audio Technica AT2020 che ha un continuo rumore di fondo e anche, a riposo, produce dei pop e degli scrocchi, sia con il mixer che con la scheda audio. Temo in un guasto del preamplificatore interno o della capsula. Hai mai avuto questi problemi con un AT2020? Hai qualche suggerimento o non mi resta che accompagnarlo in discarica? Grazie!
Paolo (venerdì, 08 gennaio 2021 01:20)
l microfono dovrebbe essere un elettrete.
Potrebbe essere la capsula, di solito è quella o in alternativa un condensatore, di solito sono i due punti deboli. Più probabile la capsula.
Così su due click non saprei dove trovarla!
Qui un kit che però ne cambia il suono:
https://microphone-parts.com/products/at2020-microphone-mod-kit
Fammi sapere
Stefano (sabato, 16 gennaio 2021 18:09)
Ho smontato con più coraggio l'AT2020 ed ho notato che uno dei tre fili che collegano il connettore d'ingresso alla scheda del preamp era parzialmente scollegato, inoltre il cavo non mi sembra di grande qualità. Ho ricollegato i tre fili rifacendo quindi le saldature e sembra che ora funzioni. Pensavo comunque di sostituire il cavo. Nel frattempo ho acquistato un AKG P420 che avevo già nel mirino così posso continuare il mio progetto. In effetti mi sembra che l'AKG abbia un suono più morbido e bilanciato rispetto all'AT2020 che risponde parecchio alle alte frequenze e utilizzandoli insieme per registrare chitarra acustica e voce, mi sembra che si completino. L'AKG inoltre essendo multipolare ha delle potenzialità interessanti. Un saluto e ancora grazie!
Paolo (sabato, 16 gennaio 2021 21:27)
Occhio ai fili, non è necessario che siano grossi, anzi. Per quanto riguarda l’accoppiata sì, hai ottime possibilità per voce e chitarra. Complimenti. Un abbraccio
Paolo (lunedì, 13 novembre 2023 04:47)
Ciao Paolo, ti seguo spesso e ti reputo una persona molto competente e simpatica! Ho visto un video tuo dove sostituisci la capsula del MXL 990 con una RK47. Io, da smanettone, vorrei provarci, però mi manca la mezza lunetta dove poggia la capsula con le viti. Dove potrei trovarla? Grazie per quello che fai, è molto utile��
Paolo Balestri (lunedì, 13 novembre 2023 14:32)
Ciao Paolo e grazie. All'MXL 990 ho cambiato tutto, capsula e elettronica. Qui trovi un bel tutorial su come fare:
https://recording.org/forum/recording-live-or-studio/mxl-990-diy-mod-rk47
La lunetta spesso la vendono assieme alle capsule ma nel caso fai una ricerca con "supporto capsula microfonica DIY" e troverai, probabilmente su AliExpress o da quelle parti.