Sempre in tema di microfoni a basso costo per i Voice Talent ti segnalo e ti faccio ascoltare un test con l'Audio Technica AT2020 XLR.
XLR, per i non addetti, è la connessione standard a 3 contatti usata per i microfoni a condensatore che devono essere alimentati dalla corrente Phantom 24/48 volt.
Non è un microfono a diaframma largo come i classici Neumann, la sua capsula è circa la metà di quella dell'U87AI ed è differente anche il tipo di capsula che si chiama ad "elettrete" ed è una capsula elettromagnetica, polarizzata con
carica permanente. Si tratta di una variante della capsula a condensatore.
Il vantaggio principale per chi lo usa in studio è sicuramente la minore sensibilità alla pressione sonora, ai movimenti dell'aria, quindi soffre meno dell'effetto di prossimità.
Questo microfono rientra negli entry level se non resta addirittura tra i prodotti per amatori, non si è infatti speso molto per abbassare il self noise che si attesta a 20db come
in molti altri microfoni della sua stessa fascia di prezzo.
Con la stessa cifra per esempio compri un MXL990 che utilizza una elettronica differente e di fatto è un microfono a
cannoncino con relativa capsula a bottone e che suona in modo molto simile all'AT2020, solo meno definito.
Sempre in casa AudioTecnica, forse basterebbe passare al AT2035 per avere un microfono più silenzioso e quindi già di fascia più PRO!
Rapporto prezzo prestazioni sicuramente buono.
Non lo vedo adatto alle voci leggere o alle voci femminili in genere. Senza una sala adeguata risente molto dell'ambiente. Anche sulla carta è un microfono piuttosto chiaro, non certo caldo ma
alla prova su strada sorprende. Qui era collegato a un dbx 386 Vacuum Tube dual channel dove era collegato anche il Neumann.
Il suo prezzo di solito è sotto i 100 euro.
La sua risposta in frequenza potrebbe far pensare che sia aspro. L'unica però e valutarlo e confrontarlo con le proprie orecchie. Qui sotto il test audio a confronto con l'U87AI.
Scrivi commento
Michele (sabato, 31 agosto 2019 01:32)
In confronto al tannoy tm1?
Paolo (sabato, 31 agosto 2019 12:02)
Il Tannoy sulla carta e dalle prove sentite è migliore. Ancora un po' equalizzato alto in acuto quindi con la tendenza a raccogliere le S e i rumori della bocca ma assolutamente silenzioso. Un ottimo entry level.