Uno dei più ricercati e soprattutto ben valutati dagli utenti di molti siti. Il microfono ha un costo davvero basso e monta una capsula come clone della Neumann K67, solo che è cardioide e basta. L'elettronica invece è identica allo Studio Project C1 e leggermente e più caldo del C3 che monta la stessa elettronica eccetto che per le variabili di pattern e poco altro a quel che ho potuto capire. Il circuitio è derivato da progetti Shoeps, ma pare che manchi di un elemento la cui assenza rischia di generare distorsioni sugli acuti e questa potrebbe essere la differenza sul C1 vecchia e nuova versione. L'elettronica è marcata Behringer e 797 Audio di Beijing. La stessa azienda che realizza la maggior parte dei progetti Studio Projects.
Behringer non crea i suoi microfoni e questo forse spiega perché ce ne siano alcuni pessimi e altri sorprendenti, è "un prenderci" perchè a detta di molti, lo stesso modello di microfono potrebbe suonare diversamente uno dall'altro a causa dell'assemblaggio: credo che il fatto di commercializzare senza un controllo sulla linea di produzione porti anche a questo.
Cardioide, ha un solo controllo a bordo per regolare la sensibilità di -10db.
Pressione sonora di 148db, oltre i limiti del narratore.
La foto sul manuale mostra una cantante che usa il microfono come fosse un microfono a gelato quando il fronte del microfono è proprio la parte visibile sopra il marchio. Ma direi che lo fanno per questioni di visibilità del prodotto: tutti guardano in camera.
Parlando di cose serie: ha 13db di self noise, che è un ottimo livello, considerando che l'U87 a confronto ne emette 12. Si tratta di un microfono senza trasformatore detti TLM da Neumann!
La capsula è una simil K67 che però lo rende ancora un po' molto sibilante. Il microfono si presta a diverse modifiche che lo rendono più morbido, vanno dal cambio della capsula (non con una RK87 che tanto sarebbe la stessa cosa) all'aggiunta/sostituzione di alcuni condensatori.
Eccolo di seguito registrato in versione originale come sempre nello stesso istante uno a fianco all'altro con l'U87Ai alimentati dallo stesso preamplificatore.
A mio parere uno dei migliori entry level ancora oggi disponibile assieme al suo fratello maggiore B-2Pro.
Il costo di questo microfono nuovo varia dai 90 ai 120 euro circa.
Scrivi commento
Giuseppe Ferrari (mercoledì, 04 novembre 2020 09:44)
Buongiorno, le chiedo gentilmente se mi può inviare una foto dei fili che si collegano alle due schede interne del Behringer B1, ho dei fili staccati e non so dove collegarli. Grazie
giuseppe.ferrari****.it