Ho iniziato a scrivere questo articolo il 30 Novembre del 2019. Il microfono l'avevo preso mesi prima e messo da parte sperando di poterlo riparare.
Oggi, 20 Marzo 2020 lo consegno ai posteri!
Un microfono vintage della sE Electronics. L'ho trovato a pezzi da una persona che se ne voleva disfare perché non funzionava più! Pezzi di ricambio! Poche sterline.
Per forza! L'avevano sbattacchiato al punto che il supporto della capsula si era staccato.
Non aveva neppure il cavo d'alimentazione del microfono, quello a 7 pin e non sapeva neppure se il microfono funzionava. Non funzionava!
I cavi interni della capsula erano staccati, la capsula era spezzata e solo la gentilezza dell' Ing. Ruud T.G. Van Steenis mi ha consentito di farlo ripartire. Faccio pur sempre un altro mestiere io. Lui invece li ripara, li progetta e li costruisce. Mi ha aiutato e non posso fare altro che ringraziarlo.
http://vansteenisaudio.nl/micrepair_eng.htm
L'intervento mio è stato di riparazione del supporto della capsula e da parte di Ruud l'individuazione e la saldatura di un contatto del circuito del microfono che si era spezzato e quindi anche con capsula nuova e cavo nuovo ronzava come un moscone in camera da letto una notte d'estate. ZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZAZ!
Ne ho un'altro di sE2200, il modello "A" di tipo FET che integra l'USB oltre all'XLR. Come USB non è il massimo ma come XLR è davvero eccellente. Non sfigura di fianco all'U87 e suona meglio di un TLM103, almeno per la mia voce.
Questa foto invece mi arriva direttamente da Jenny della sE Electronics. Siccome chiedere è metà dell'ottenere ho chiesto anche a loro: "mi si è staccata la capsula e non so dove vada
saldato il filo positivo. Potete aiutarmi? "
E come spesso accade si scopre che la gentilezza salverà il mondo: microfono vecchissimo, fuori produzione e per nulla in garanzia ed ecco una foto del collegamento.
GND è sinonimo di ground/terra, filo nero sul corpo esterno della capsula e quindi il filo rosso corrisponde al filo positivo sulla capsula.
Capsula distrutta! Non so cosa gli abbiano fatto ma hanno perfino danneggiato il Mylar che se ne stava fissato sulla membrana rinchiusa dentro una griglia di metallo.
Il microfono - lo vedi nel video - sembra una banana, deve aver ricevuto una bella botta.
Non so che vita abbia fatto sto microfono ma ne ha passate di cotte e di crude.
Ho trovato delle 4
micron Mylar single side! Ma non saranno risolutive.
Una volta completate le riparazioni scopro che al mio orecchio non bastano. Uno perché un ronzio e un fruscio continuano a sentirsi intorno a -45dB e io francamente ne farei a meno.
Quindi ho ripreso in mano le mie (scarse) nozioni sulle valvole ed ho guardato cosa avevo sperimentato l'X1-T della sE Electronics, un paio d'anni fa. In questo post tutta la storia:
https://www.paolobalestri.com/2016/06/29/se-electronics-x1t-tube-mod/
Questo microfono monta la stessa identica valvola usata per l'X1-T e visti i miei precedenti esperimenti mi ritrovo diverse valvole da provare. Finisco per scegliere la Sovtek che già avevo messo
sull'X1, una SovteK ECC83 WA - 12Ax7WA.
Già sostituendo l'originale con questa la differenza la sente chiunque. Meno rumore e più calore.
Tra i valori delle valvole triodo ce n'è uno che devo valutare:
La W significa che è costruita per resistere agli urti.
Immaginale dentro un ampli per chitarra elettrica che viene trasportato e sballottato dai musicisti tra palco e camion e che quando suona vibra di brutto.
La lettera A che sta alla fine si riferisce al valore in mu, ovvero la misura del guadagno di tensione della valvola a triodo. Maggiore il
guadagno maggiore il suono rispetto al rumore dell'elettronica, credo.
Il Signor Ribera, celebrità italiana nel mondo dei microfoni, da qualche parte deve aver elogiato proprio la Sovtek ECC83 WB anche se non so in che ambito sia stata
estrapolata la sua dichiarazione ma per quel che mi riguarda la ragione potrebbe anche stare anche nel fatto che offre ben 10 mu in più rispetto alla versione A: se già il
fatto di passare da una valvola un po' stanca come l'originale ad una Sovtek WA ha portato benefici allora vale la pena investire 15€ per passare ad una versione B!
Dovrei avere circa un 10% in più di amplificazione. Dopo tutto il lavoro fatto non vale la pena arrendersi ora.
Comunque la versione "C" offre un valore ancora più alto però rende il suono più chiaro e questo non va molto bene salvo usando una capsula molto scura come la RK47. Ma l'equilibrio tra capsula e valvola è il mio fine per trovare suono e definizione senza rumore di fondo.
Le capsule: "R" sta per Replacement. Quindi RK87 sta per Replacement della K87. Non sono mai le originali eccetto che tu non vada alla Neumann, alle Geffel o alla sE dato che se le
costruiscono loro.
Cosa cambia? Beh, per i palati raffinati alcune capsule sono realizzate in modo differente, per esempio usando il PVC al posto del Mylar, incollando invece che avvitando la membrana. Usando
spessori particolarmente sottili e oro o altri metalli preziosi raffinati per vaporizzarne lo strato superficiale e anche usando diverse tecniche per metallizzare la membrana.
Chiaramente il suono cambia.
Esistono capsule molto al risparmio che hanno Mylar grosso, che tendono a vibrare e resistono poco alle sollecitazioni ma i cinesi sono molto bravi e producono anche prodotti eccellenti. Molte
capsule in giro sono rimarchiate ma di fatto arrivano da Shenzen e dintorni.
Gioco al piccolo "George" o al giovane Ribera o al cugino matto di Peluso.
La differenza tra le RK87, 47, 67 e C12? Le trovi in rete da gente esperta ma io ne ho fatto un rude sunto in questo articolo:
https://www.paolobalestri.com/2017/08/01/akg-p420-modifica-facilissima-con-c12-e-blind-test/
Le capsule sanno il fatto loro e possono modificare notevolmente il suono del microfono perché per loro natura sentono su determinate frequenze.
La RK87 dovrebbe avere un guadagno molto elevato e quindi anche a fronte di una preamplificazione scarsa riuscire a fornire segnale sopra il rumore elettronico. Tende però ad essere molto
aspra se non supportata da una elettronica adeguata, da una valvola che la equilibra correttamente o se mal costruita.
I costi per la produzione del microfono con la RK87 così possono sono essere più bassi perché si risparmia sull'elettronica ma il suono nei cloni spesso è scadente.
Non dovrebbe essere il caso di questo microfono che esce con una capsula RK87 anche se allo stato attuale il replacement non mi soddisfa.
Cambiare la capsula RK87 con una RK47 consentirebbe di rendere il microfono più scuro e meno aspro: è spesso una buona soluzione sui microfoni a basso costo e un po' freddi. Ma il suo suono
diventa anche piuttosto duro, nero.
La capsula C12 invece in altri microfoni lasciava salire il rumore di fondo. Anche in questo. In teoria dovrebbe avere un guadagno inferiore alle altre due capsule ma questa versione dal corpo profondo suona 3 db più forte e, come da grafico, è più calda e ariosa ma non aspra. Temo che il problema siano le capsule che ho usato, non proprio ottime per questa elettronica.
Ora devo vedere quale sarà la valvola che tra la sua equalizzazione e la sua amplificazione mi porterà dove voglio, o almeno il più vicino possibile.
La valvola infatti offre un cambio di colore del microfono amplificando di più su determinate frequenze piuttosto che altre e a seconda del modello è più o meno rumorosa. Le Sovtek che ho usato,
versioni WA e WB sono tra le più silenziose e tagliano gli acuti che io voglio eliminare da questo microfono. Ma sono davvero molto simili.
Si potrebbe provare una 12AX7LPS. Si tratta dello stesso tipo di valvola con un filamento a spirale che riduce il ronzio degli amplificatori (io ne ho un po' appena da eliminare) e con una
risposta più lineare (immagino su tutte le frequenze!).
Non molto amata per il rock ma ottima sugli impianti HiFi.
Usando una capsula RK47 al posto della RK87 dovrei colmare la differenza negli acuti con questa valvola e rendere il microfono caldo, morbido e silenzioso. Con la capsula C12 suona, ma con le
altre due no. Alla fine, terrò la C12 e sarà solo questione di valvola.
Questa LPS in questo equilibrio ha un naturale taglio sotto gli 80Hz e il microfono anche se morbido, suona un po' asciutto.
Ho fra le mani anche una Mullard codice i61. Di solito offre un suono piuttosto caldo. Ho già provato diverse Mullard in diversi casi, su preamplificatori e su microfoni. Sui microfoni sono spesso molto rumorose e questa è la riprova che non c'è verso.
Non perché sia la Mullard il problema, ma per la combinazione con queste elettroniche rumorose.
In ogni caso il mio obiettivo è ottenere più dB possibili dalla capsula e dalla valvola. Dovrò tornare ad una RK87 ma di qualità migliore e ad una Sovtek versione C che è la più adatta alle mie necessità per l'alto guadagno e il calore del suono.
Alla fine ho testato diverse valvole:
- Sovtek 12AX7W A, B, C e LPS.
- Una JJ Electronics Tesla Remaker.
- Una Electro Harmonics.
- Una Gold Lion Custom Tube che forse sarebbe al livello delle Sovtek anche come guadagno.
Le ECC83 e le 12AX7 sono la stessa cosa, nomi diversi stesso prodotto.
La scelta per ora è caduta sull'accoppiata Russia - Cina tra una 12AX7WC e una RK87, 4 micron di mylar di cui ti parlo più sotto e che mi è sembrato essere il team vincente.
Non ho usato particolari preamplificatori, tutto molto economico per ottenere il massimo con cose umane. :)
La capsula finale: dopo un paio di mesi di prove, prove nel tempo libero e in particolare con un mese di attesa per l'arrivo della capsula ricercata, sono arrivato ad una
soluzione: una RK87 di migliore qualità con un apporto maggiore di segnale, cosa tipica della capsula RK87 rispetto alle altre, se di buona qualità. Probabilmente un colpo di fortuna ma condivido
la buona sorte con cui ho trovato un prodotto adatto ad un replacement di qualità.
Questa elettronica, quella del microfono, non consente molto margine di manovra dato il suo rumore. Così, alla fine questo è stato il massimo risultato che ho saputo raggiungere nella
riparazione di questo piccolo rottame.
Il suono mi piace anche se non è possibile usarlo - per le mie aspettative - senza un noise gate. Solo perché io voglio che non ci sia alcun rumore di fondo compresi perfino i pensieri. Voglio il
silenzio più assoluto.
https://it.aliexpress.com/item/4000177581831.html
Se ti stai chiedendo se ne è valsa la pena, rispondo certamente sì!
Questo è stato per me un modo per approfondire un argomento che mi appassiona e per affinare l'orecchio. Mi sono divertito un sacco. Per tutto il resto c'è MasterCard!
Risorse:
quella di Aliexpress è l'ultima montata e decisamente ottima.
https://it.aliexpress.com/item/4000177581831.html
Esistono molte RK87 anche vendute a 14$. Io la differenza l'ho notata.
Trasformatore
Siamo nel 2021.
Se credi che sia finita... sta per arrivare la seconda puntata. Ho deciso di cambiargli il trasformatore. Ho tra le mani un Cinemag.
Non dico a presto perché... però è in progetto.
Scrivi commento
Dario (giovedì, 22 giugno 2023 15:05)
Buongiorno. Avrei necessità di sapere se mi può aiutare ad aggiustare il microfono SE2200. L'aveva acquistato un ragazzino che l'ha usato per tre-quattro anni e poi me l'ha dato da aggiustare ma sinceramente non ci capisco nulla. Lui funziona ad intermittenza. Non saprei cosa effettivamente debba essere sostituito.