Non è una sponsorizzazione. Si tratta solo di una opinione e di una testimonianza come tante su un prodotto che uso e che ho imparato ad apprezzare.
Io cercavo tre cose, un campionamento e un suono al top, un buon routing dei canali in e out, la soddisfazione della mia dannata curiosità nel testare prodotti.
Qui ho trovato pane per i miei denti.
Il suono è, come dice il mio collega Lenny Pelizzoni (che ti linko qui così conosci uno speaker bravo, non solo me che sono bravissimo!), il suono dicevo è "roccioso".
Tradotto significa solido anche quando è morbido.
Si tratta dell'effetto del campione sonoro, il lavoro del DAC che traduce in digitale l'analogico. Venendo da una MOTU 828es non credevo mi sarei meravigliato, invece...
Gli effetti in tempo reale gestiti dai DSP sono impeccabili al mio orecchio, memorizzabili, ripetibili e molto aderenti ai prodotti che simulano.
Se ci sono differenze sono talmente minime da aver sedotto fonici ben più scafati di me che non sono un fonico ma uno speaker. Certo, l'analogico vero... ce l'ho avuto e la maggior parte l'ho venduto dopo aver usato questa!
La curiosità di testare differenti "simulazioni" è comunque soddisfatta e il suono è di gran classe.
Tra i preamplificatori emulati e che mi spingo a raccontarti e farti sentire c'è il Manley VOXBOX. Una channel strip emulata. So di non averla mai acquistata come extra quindi in qualche
configurazione era inclusa nei bundle.
Emula una macchina valvolare con compressore Opto o Optical che utilizza un led e un sensore per come rilevazione del segnale audio per gestire il threshold. Ok, messa giù così è
semplicistica. Include un compressore e un limiter, un de esser, un variatore d'impedenza, un equalizzatore Pultec e un circuito di trasformatori che aggiunge colore e personalità al microfono.
Solo questo ti sarebbe abbastanza per fare il tuo setup. Ma c'è di più.
Il fatto è che dal 1998 quando è uscito questo pre, è entrato nella top list delle macchine da avere, peccato che costi come una panda usata!
L'Avalon tra gli adepti del mio settore è un must have da collegare assolutamente all'U87Ai. Una sorta di Santo Graal per chi comincia, anche lui al prezzo di uno scooter 150.
La versione digitale suona bene, decisamente meglio di qualsiasi pre a basso costo o del pre do qualsiasi scheda audio.
poi ci sono i compressori, croce e delizia di chiunque abbia a che fare con l'audio.
Nella scheda sono inclusi diversi compressori che derivano dalla digitalizzazione dei migliori hardware e consentono sia di lavorare in post produzione usando i DS delle UAD che di sfruttarli per avere il suono sia in cuffia che nelle sessioni dal vivo.
UA 1176, Teletronics e SSL per citarne alcuni.
Ed è proprio per noi che vendiamo la nostra voce attraverso il nostro home studio che le potenzialità di questa tecnologia, si chiama UNISON, diventano realtà. Una simile la trovi sulle Antelope che per ora, a mio parere, sono più adatte a chi fa musica che a chi fa doppiaggio.
Oggi voglio fare una sommaria narrazione, una sorta di gita da curioso, dell'uso che se ne fa per il voice over e in particolare di quali plugin sono presenti nelle schede acquistate senza dover spendere altro per essere operativi subito.
Ti parlerò di quattro preamplificatori, del relativo uso, di compressori e di alcune altre chicche incluse nel bundle di effetti dentro la scheda audio stessa.
NOTA: non tutti sono già presenti, dipende dall'offerta in bundle della tua scheda. Gli altri devono essere comprati, aspettando le offerte che non mancano mai.
Per noi che dobbiamo trattare la voce per la narrazione c'è di che godere senza aggiungere altro. Eccetto la nostra voce e il nostro miglior microfono.
Scrivi commento