Ma scusa, perché -18 dBFS? Ma allora perché le schede audio dovrebbero lavorare fino a 0dBFS? Ma è come se dentro la bottiglia da 1 litro potessi metterci solo mezzo litro! Ma sei sicuro?
Beh, il problema sta nel tipo di dB che stiamo leggendo. In analogico lo 0dB è il -18dB digitale. Vedi la figura.
Comunque se hai un mixer analogico che va a + 18dBu e lo avevi collegato correttamente ad una scheda audio, a +18dBu del mixer audio sarai allo 0dB della scheda audio. Che non va bene perché cominci a squadrare l'onda o meglio stai inserendo troppo segnale e zucchi contro il soffitto della stanza digitale che delimita il suono che può contenere.
Ho appena finito una registrazione in cui i file sono stati registrati a -6dBFS. Mi sono detto che dovevo fare una prova sul campo se non avesse funzionato l'avrei rifatta daccapo. Suonano
maledettamente bene.
Sono ben 12dBFS oltre la soglia dei -18dBFS.
Ci sono due compressori e un raddrizzatore di fase.
Quindi se anche arrivo a -3dBFS? Che accade?
Perché se registrassi anche a -18dBFS e poi normalizzassi a -3dBFS non è che suona male.
Dipende se ci entro con un suono flat o già elaborato da un correttore di dinamica.
E poi, dirai tu: ma i file delle canzoni del CD sono a 0dBFS!
Sì, ma quella è una cosa diversa. E tra l'altro nei file multimediali che si usano in rete, si tenderebbe a stare un poco sotto lo 0dB per evitare i problemi causati dalle conversioni che fa ogni piattaforma in automatico. Si fa in finalizzazione e si tende a tenersi mezzo dB abbondante. Ma qui parliamo di una cosa diversa.
Parliamo di come viene campionato il suono dai convertitori. Infatti c'è una scheda audio che offre un sistema di calcolo del gain staging in cui ti mette il gain in modo che il tuo ingresso sia -18dB.
Salvaguarda il lavoro dei convertitori, gli A/D, quelli che digitalizzano i suoni. Allora è vero che se non sto a -18dBFS quelli s'incazzano?
Mentre registro su OBS io inserisco nella scheda audio che uso da OBS un volume che va tranquillamente a -3dB di picco. Quando ho fatto i test del compressore della Volt 276 sono andato oltre, quasi a 0 ed ho constatato che la VOLT 276 non limita a -18dBFS ma poco sotto lo 0dbFS.
Curioso.
Ho lanciato una richiesta di chiarimenti su un forum di professionisti, per sentire la loro opinione. Gente che di sicuro è più preparata di me. Perché i casi sono due: o io sono sordo oppure se suona bene il problema non si pone.
La gente preparata, persone che so fare abitualmente molta produzione musicale, si è divisa tra chi "se suona bene basta che non distorci oltre lo 0dB"
e chi "le regola dice -18dB" e sei sicuro del campione audio.
Chiaramente nessuno ha capito che cosa intendevo perché essendo bravi tecnici e fonici mi hanno parlato del mix inteso come tanti elementi nella DAW da cui partire per fare i livelli.
Ma li capisco, raramente si usa un suono già trattato in traccia.
Raramente non significa mai!
Quindi sono due i punti da discriminare per come si lavorano i file:
- Il primo riguarda il come si entra in una scheda audio, ovvero: il caso in cui si registra un suono già processato da correttori di dinamica come nel caso della Apollo o della VOLT.
Stiamo cioè elaborando un file audio della voce narrata su bianco che non farà parte di una serie complessa di file che devono essere mixati, si tratta del file della sola voce che verrà usato com'è. Al massimo verrà aggiunta una base musicale che ha già subito un trattamento loudness. Ecco perché spesso la sola voce parlata subisce già un trattamento (vedi le catene audio con il VoxBox o l'Avalon VT.
- Il secondo è come si lavorano i file dentro una DAW in fase di mix, spesso per brani musicali e qui il discorso cambia perché in quel caso devi abbassare i livelli delle tracce per evitare che sommandosi, al master arrivi una esplosione termonucleare. In alcuni casi si normalizzano tutte le tracce a -18dB.
La mia domanda resta perché se una delle tracce normalizzate a -18dB fosse stata incisa distorta, non è che normalizzandola la distorsione se ne vada.
Parliamo di strumenti e voci che dovranno essere inseriti in una DAW a cui poi verranno aggiunti tutti gli effetti di dinamica e colore, quindi di solito si predilige il flat. Anche se non è sempre vero: un trattamento spesso viene aggiunto anche in quei casi.
Quindi -18dB o appena sotto lo 0dB?
Ecco un filmato con un po' di test sul campo.
Scrivi commento