Ebbene sì, me lo hanno regalato i produttori del microfono. MAONO!
Mi hanno chiesto un unboxing in cambio di un video. Allora sono uno "iutuber"!
Beh, se devo dirla tutta ne ho già persi altri di produttori che mi hanno inviato merce che poi si è rivelata non all'altezza delle aspettative.
Perché se devo parlare bene di un prodotto mi serve una unica ragione, che il prodotto sia all'altezza. All'altezza del prezzo a cui viene venduto e della qualità che dichiara sulla scatola.
Altrimenti, perché dovrei mentire?
Qui trovi una video recensione fatta con molta leggerezza ma reale sulla resa di questo prodotto che arriva a 35 euro nella versione RGB, che ho filmato e registrato. E che porcaccia miseria fa il suo porco lavoro e lo fa bene: il microfono e l'albero di Natale!
Lo trovi su Amazon come MAONO USB RGB, dove RGB è la presenza dei colori e USB è il fatto che è solo un USB.
Ci sono anche altri loro prodotti tra cui anche una versione da meno di 50€ con asta, anti-pop e tasto MUTE che qui non c'è. Poi hanno anche un classico microfono XLR con capsula da 34mm che però non ho ancora provato ma... vedi mai! Anzi, senti mai!
Il microfono parte da 44.1 e arriva a 192KHz 24 bit di risoluzione. Anche se non tenterei la sorte con 192KHz 24 bit, il solo fatto che ci arrivi significa che a 48KHz 24 bit lavora senza troppi pensieri.
Non ha chiaramente la capacità di un microfono da studio ma, con la sua capsula da 14 mm è in grado di restituire un ottimo suono professionale perfetto per ogni piattaforma web ma, ti dirò, non credo sfigurerebbe nemmeno ad altri livelli dove la competizione è molto più elevata in termini qualitativi.
Ha un rumore di fondo udibile ma non fastidioso, regge fino a 96dB SPL, quindi ci puoi gridare abbastanza forte direi, prima di essere arrestato per rumori molesti. E gli agenti avrebbero le prove, registrate bene!
Perfetto per podcast, così come per ogni comunicazione on line dove occorre farsi sentire bene come se si avesse un gran microfono, con un tocco di colore. Esiste anche la versione seriosa nera senza lucette!
NOTA IMPORTANTE: non l'ho messo nel video perché... non ci ho pensato e il produttore non ha accennato fosse possibile ma viene riconosciuto e funziona benissimo su iPhone e iPad con attacco Lightning o USB C. Occorre solo comprare o avere l'adattatore verso l'USB standard.
Questa è solo la verità. La mia, è chiaro. Buona visione.
Scrivi commento