Molti crederanno di poter collegare il microfono e gridare a bestia perché adesso la scheda fa tutto da sola!
32 bit FP sono 1528dB, mica caramelle!
Invece non è esattamente così, questa è la prima di una serie di prodotti che convertono l'analogico veramente a 32 bit in virgola mobile e che eliminano il fastidioso problema di toccare il soffitto con le punte dei transienti. Di creare distorsioni nei file audio. Adesso anche i più sbadati della registrazione potranno superare la barriera del suono dei 144dB dei 24 bit, perché andare a 1528dB sarà davvero impossibile. Impossibile andare in distorsione!
Ma ci saranno un sacco di distratti che non setteranno la scheda correttamente, che non useranno un software a 32bit FP, che dopo avere registrato esporteranno il file a 200dB su un file mp3 o a 16 bit e si lamenteranno col fonico che è colpa della Zoom perché è di plastica. Ci scommetti?
Tra i commenti mi hanno suggerito di guardare la Steinberg UC che già offre i 32 bit, ma da quello che capisco non è in virgola mobile. Ma parliamo comunque di una portata di 192,65 dB FS e sono comunque quasi 50 dB in più rispetto al 24 bit e già lì è difficile distorcere. Steinberg su Cubase già da tempo offre addirittura la registrazione fino a 64 bit.
Comunque questi sono test e prove per farmi domende e magari trovare risposte. Dai un occhio, così resti sveglio e non vai in distorsione.
Scrivi commento