Fantastica e un po' traballante.
Fa tutto quello che le altre non fanno. Con 130€ hai una carriola di software e una scheda audio che registra benissimo.
Hai anche due schede virtuali che fanno parte della scheda hardware, non devi installare nulla. Col mixer di controllo hai loopback che include la possibilità di realizzare un Mix Minus.
Hai gli effetti di una catena audio professionale in tempo reale che puoi registrare o avere solo in cuffia. In pratica è più di una Apollo Arrow o Solo perché ha un Routing molto avanzato ed ha il MIDI, anche se ha ancora qualche piccola instabilità software. Ma non si è mai spenta o perduto l'audio nemmeno facendole fare le capriole.
Una bella sorpresa che in questo video ho esplorato arrivando neppure a completare tutte le funzioni disponibili perché lo Universal Control ha una funzione AVB extra ancora in Beta che potrebbe offrire molte sorprese in futuro. Non l'ho usata con Studio One in cui è probabilmente meglio integrata (potrei avere la versione + per 6 mesi).
Insomma, se questa è la strada tracciata da PreSonus, potrebbe portarci lontano ed essere la via che poi tutti seguiranno.
La presenza di molte funzioni di routing avanzato anche via rete lascia intendere un uso più dinamico di tutto l'hardware disponibile e magari come dice il nome, Universal Control, possibile su
ogni periferica riconosciuta dal computer non necessariamente PreSonus.
Insomma, PreSonus lascia intendere che ci sono nuove strade inesplorate.
Un però: il sito web stesso della PreSonus è un spesso privo di link che portano a schede vuote. Questa scheda è fuori da due anni (ad oggi Ottobre '23) e il software sembra non essere ancora del tutto maturo; sembra che i lavori procedano, ma a rilento. Però se non sarà PreSonus vedremo presto molti altri seguire vie simili con il ritorno dei DSP e della virtualizzazione dei processori di suono in tempo reale che consentono di avere un suono pieno e trattato sia in cuffia che già nella registrazione. Qui un lungo video di prove fatte proprio mentre avevo un rumoroso cantiere alle porte di casa. Buona visione.
Scrivi commento