UAD Apollo.
Amata, odiata, discussa, costosa, complicata e completa.
Chiunque abbia avuto a che fare col mixer della Apollo sa quanto sia comodo fare routing dei segnali. Oltre che godere dei pre con UNISON, degli effetti a latenza zero in
cuffia. Effetti spettacolari oggi al pari di molti cloni del Teletronix, dell'UA1176, degli SSL, degli Avalon e di tutti gli altri plugin che ricreano
piuttosto bene il suono dei loro originali.
E qui di solito attacca la polemica che somiglia al tifo, odio e amore.
Io ne ho un paio in produzione, sono le mie periferiche principali e quindi neanche sto a dirti se mi vanno a genio oppure no.
Parliamo delle versioni Thunderbolt, le USB non hanno questa funzione.
Una delle cose che non sono mai riuscito a fare è la mappatura! Per usare un loopback interno nelle sessioni dal vivo. Ho sempre usato un cavo virtuale oppure una scheda audio esterna per ottenere di mandare il MIX mentre lavoravo, perché non sempre si usa mandare il solo segnale del microfono che di solito sta sul canale 1. Ma il mio lo tengo sul 4... e poi voglio mandare il MIX!
L' esperienza! Una strada lastricata, dura, liscia, che ti porta invariabilmente in una direzione. Hai fretta? Segui i cartelli. Non sai leggere i cartelli? SOno illeggibili? Scritti uin una lingua forestiera? Ti oriento con il sole e le stelle e trovi la tua via, poi per non smarrirti la asfalti così che non venga sommersa dalla natura e tu ti perda di nuovo. Senza provare una nuova strada.
Ingressi e uscite! Sei sicuro di sapere veramente a cosa servono? Sicuro di sapere che devi usare un ingresso per registrare e che l'uscita va solo da qualche parte... ad un ingresso? E che i CUE sono uscite mentre gli AUX sono... INGRESSI?
Il tasto CASCADE... come si usa? Posso spostare i canali come mi pare?
in pratica
L'I/O Matrix delle Apollo Thunderbolt consente di ri-mappare i canali della scheda per un utilizzo in streaming della stessa usando
l'AUX come input principale per inviare su SessionLink PRO o qualunque sistema di connessione remota, il tuo segnale, microfoni o DAW
output, realizzando sulla Console della Apollo tutto il mix.
I benefici sono: la migliore qualità del segnale inviato in remoto grazie ai convertitori della Apollo, la migliore gestione della qualità del suono in uscita per gli ospiti, la facile
realizzazione del MIX Minus. Avrai la libertà di registrare flat pur creando un suono consistente per gli ospiti.
Questo restando in connessione standard a 48KHz, il clock accettato da Chrome. Questo avvantaggia anche con il flusso PCM oggi gestito anche su SessionLink PRO, senza alcuna compressione dell'audio.
Funziona con tutte le schede audio Thunderbolt.
Su Windows se hai una scheda USB ci sono possibilità, in parte sfruttando il driver Thunderbolt che è presente anche sulle USB, ma non è garantito, causa la limitata banda passante della
connessione, in parte usando OBS come ponte, grazie ai driver ASIO per OBS in grado di leggere tutti i canali della Apollo USB.
Ma qui mi sono fermato.
Il mio collega Nicola Lanci ha fatto la sua versione per Windows con USB: https://www.nicolalanci.com/post/uad-apollo-usb-matrix-io-routing-voiceover-da-remoto
E così, dopo un approfondimento sulla sezione MATRIX nei settings
della scheda audio ho customizzato un settaggio che non fosse pensato per Pro Tools ma piuttosto per le sessioni dal vivo dove la mia esigenza è di collegare a Session Link Pro o a qualunque piattaforma basata su
Chrome, le più usate in assoluto, due canali di ingresso a cui
fare arrivare il mio mix la mia voce live più i take realizzati per discutere quali tenere e quali no. Senza usare una seconda scheda. Una periferica
con 44 ingressi e 42 uscite non è possibile che non possa essere usata da sola per fare tutto! Infatti basta cambiare l'ordine dei canali. Ed è possibile farlo. Magari non è intuitivo ma è
facilissimo.
Ecco che qui ti racconto come fare.
Buona visione!
Qui i driver windows per OBS: https://github.com/Andersama/obs-asio... #ApolloThunderbolt #StreamingProAudio #HomeStudioSetup #MixMinusMagic #SessionLinkPRO #AudioOverIP #RemoteRecording #HighQualityStreaming #ThunderboltAudio #DAWLife 02:37 Rimappatura - 13:04 i cavi contano - 14:07 dove sono andati i canali - 16:33 L'AUX nel mix solo un esempio - 20:39 le magie dell'AUX per il voiceover - 26:57 il mix minus - 29:04 Recap per mettere insieme i pezzi - 37:14 Il TalkBack e Audacity - 42:25 OBS vede i canali (anche su windows)
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