Nel video che segue c'è la sessione sul progetto a cui ho partecipato in Luglio 2024. Un condensato di 20 minuti della sessione durata 1 ora e venti minuti più 40 di setup per trovare il suono con i fonici - per adattarsi alle altre lingue data la necessità di farle digerire ad un AI.
Alla fine c'è lo spot finito e il making off che racconta come sia stato realizzato lo spot che potesse essere dichiarato "interamente fatto in AI".
La dimostrazione di come l'intelligenza sia umana e il resto sia una macchina che non avrebbe mai potuto realizzare nulla di simile da sola.
Ne ho parlato in diverse occasioni sui canali coi miei colleghi e la prima impressione per me è stata di essere stato violato, nel momento in cui li ho sentiti discutere di mettere l'audio su Elevenlabs. Poi ho ripreso il filo della ragione, il mio pensiero con cui avevo deciso di accettare la proposta: queste macchine son qui per restare, ma cosa faranno veramente? Inutile scappare dicendo peste e corna mentre tutti trollano che sono meglio di noi. Ok, vediamo.
E il risultato così come l'intenzione su cui poggia la campagna fanno pensare e comprendere come si tratti di una pubblicità che sfrutta tutta la propaganda che circonda il mercato AI. Qui l'AI ha fatto la sua parte, il plugin, la macchina, il resto è tutto completamente umano. Le idee, le intenzioni e come se non bastasse le voci degli attori che non possono essere sostituite da quelle artificiali. Non si tratta di "adesso è così ma vedrai in futuro" si tratta di "è così perché la macchina non è viva" quindi, non può comunicare, per farlo gli serve un umano da imitare o da rivestire, come in questo caso, con un effetto. Come lo imita? Grazie ad una programmazione intelligente di altri umani, dai, non scherziamo!
L'intelligente ha la necessità di andare in bagno tutti i giorni.
Qui sono serviti un umano per ogni lingua con una sessione di oltre un ora a testa. Questo è uno spot per far parlare dello spot così da fare pubblicità alle AI usate dall'azienda per scopi
totalmente diversi da quelli creativi: investimenti, previsioni, calcoli, statistica. Il lavoro della macchina che non è il mio!
Come se avessero messo un plugin sulla mia voce alterandola come quando faccio il mostro nei videogiochi, stessa cosa. Ma nessuno nei videogame esalta il plugin dicendo "interamente fatto con Monster.VST", l'ho fatto io e il plugin fa la sua parte. Questa è la propaganda cui stiamo assistendo, la verità e ben diversa.
Buona visione.
Scrivi commento