Aprile 2016: ho dismesso gli aggiornamenti per questa tecnologia.
I'ISDN l'ho usata l'ultima volta almeno un anno prima ma non valeva più la pena di mantenere il sistema viste le alternative.
Source Elements offriva già un sistema ISDN Cross che consentiva di connettersi con Source Connect a chi usava l'ISDN.
Anche ipDTL/ISDN consentiva di usare Chrome per connettersi a chi ancora, testardo, voleva usare l'ISDN.
Non era più una questione di qualità del segnale, per quanto dieci anni fa potessero esserci minori connessioni veloci e stabili, era una questione di hardware e di abitudini e consuetudini, in
particolare nelle strutture di grandi dimensioni come le grosse radio e TV. Negli studi di registrazione i fonici avevano maggiore agilità ma nei luoghi istituzionali le cose stanno ferme e passa
molto tempo prima che possano cambiare.
Ma le ISDN sono state dismesse in favore delle ADSL o WAN e tutto è cambiato, di nuovo!
ISDN: una vecchia tecnologia telefonica arrivata negli anni '80 che sfrutta il cavo di rame per infilarci un segnale digitale ampliando la portata dei servizi della telefonia tradizionale.
Associata a codec MPEG ha consentito la connessione tra studi di registrazione e emittenti radio e TV con audio in tempo reale. Chi ascolta la radio avrà assistito a parecchi eventi live
trasmessi dall'emittente, concerti o eventi sportivi per esempio: spesso e volentieri proprio attraverso questi sistemi.
Per il settore della post produzione audio è stata una tecnologia perfetta per dirigere, registrare direttamente e completare un progetto in tempo reale.
L'ISDN annullava le distanze portando la voce dell'attore direttamente sulla traccia audio dello studio al costo di una o due telefonate (A+B).
I codec utilizzati per comprimere il file sonoro, in particolare nelle versioni più recenti dei codec erano algoritmi di compressione allora molto avanzati in termini di efficienza e resa
sonora, gli mp3 in particolare.
Da fine 2013 c'è il codec OPUS, usa internet al posto della linea ISDN come connessione come già faceva Source Elements con Source Connect ma anche altri software minori in giro per la rete, molti di questi dedicati alle emittenti radio e TV e spesso abbinati ai loro sistemi di messa in onda.
AudioTX offriva da tempo una interfaccia che consentiva di usare l'IP per le connessioni, ma è rimasto sempre un sistema abbastanza artigianale da configurare!
AudioTX Communicator + Codec APTx per Standard ed Enhanced APTx ISDN coding.
ISDN Studio - APTx Quality
Audio TX ha aggiornato il software creando un elenco telefonico in cloud che mette a disposizione le utenze ISDN on line con tutte e due le interfacce, ISDN e IP, pubblicando i dettagli che l'utente decide di mettere a disposizione e consentendo quindi alla rete di utenti AudioTX di trovarsi e connettersi con un click.
Come Source Connect e ipDTL già fanno attraverso i loro network, AudioTX offre ai propri utenti un servizio che ne facilita l'uso e che apre le porte a una migliore gestione della connessione via internet tra gli user del programma o dei Codec AudioTX ma con in più la possibilità di lavorare anche con codec ISDN standard come Maya o Zephyr o GlenSound che abbiano già implementato anche l'interfaccia di connessione via IP. Ora verifica in automatico se la porta IP del router per le comunicazioni è aperta.
La concorrenza fa bene!
Phone Book On Line
Una volta inseriti tutti i propri dettagli, si entrerà a far parte del mondo AudioTX e sarà possibile essere trovati attraverso l'elenco integrato nel programma.
Un click e l'utente è aggiunto al Phonebook del programma e pronto per essere chiamato.
A questo punto non è strettamente necessario avere una linea ISDN per usare AudioTX ma basta una buona connessione internet per poter connettere un RAC ISDN di nuova generazione anche agli attori che non riescono più ad avere l'ISDN offerto dalla propria compagnia telefonica. La faccenda ha tagliato fuori da molti "Studios" parecchi attori che non avendo più l'ISDN come servizio non riuscivano a convincere i tecnici di sala ad utilizzare altri sistemi come ipDTL, perché comunque il "Maya" o il "Glenwood" collegato in cascata alle apparecchiature di sala resta spesso l'unico mezzo disponibile e ritenuto affidabile, così, dato che queste macchine potrebbero venire sostituite a breve da nuove versioni ibride ISDN/IP, la connessione attraverso il medesimo "pezzo di metallo rame e silicio" sarà di nuovo possibile anche solo da IP. Il problema si presenta particolarmente sentito fuori dall'Italia, dove molte telecom stanno dismettendo questa tecnologia. Molti Studios hanno aggiornato i loro hardware con nuove versioni con l'IP integrato ed ecco che il software facilita la connettività.
Si poteva fare anche prima ma una verniciata a questo lato dell'interfaccia e nuovi servizi hanno modernizzato il software portandolo di nuovo tra i Must Have di uno studio o di un Voice Talent.
Con quali codec ISDN è compatibile AudioTX Communicator?
Praticamente con ogni codec disponibile.
L'intera gamma Musicam statunitense, come la Prima CDQ
e i modelli LT Prima, il CDQ 1000, 2000
e RoadRunner ... l'intera gamma Telos 'come
Zephyr e ZephyrExpress ... GlenSound tutti i
prodotti ... tutti i prodotti APTX...
tutti i Philips Dialog, Maycom
e i prodotti Mayah!
La versione standard di Communicator è compatibile con MPEG Layer II, MPEG Layer III, G.722 e G.711 protocolli a 64 o 128 kbit - uno o due b-channel.
La presenza della CODIFICA APTX nel software, aggiunge sia la versione standard che
avanzata di APTX a 64kbps o 128kbps.
-------------
What ISDN codecs is AudioTX Communicator compatible with?
Pretty much any and every available codec.
That includes Musicam USA's entire range such as the CDQ Prima and Prima LT ranges, the CDQ 1000, 2000 and RoadRunner... Telos' entire range such as Zephyr and ZephyrExpress... all GlenSound products... all APTx products (when you buy the APTx coding option)... all Philips, Dialog, Maycom and Mayah products... do you need us to carry on?
The standard version of Communicator is compatible with MPEG Layer II, MPEG Layer III, G.722 and G.711 protocols at 64 or 128 kbits - that's one or two b-channels.
Buying the APTx coding version adds both Standard and Enhanced APTx at 64kbps or 128kbps.
-------------
Scrivi commento