Il sistema nasce agli albori della connessione da Browser con il codec OPUS e fra i primi si inserisce nel settore Broadcast, fin da subito a sostituire o a fare da ponte tra l'ISDN in via di dismissione intorno al mondo e la connessione via internet. L'anno di apertura del server ho contattato la sede per capire se potevano fornire anche connessioni sostitutive all'ISDN dedicate al voiceover e vi fu immediata la risposta positiva. Ancora oggi hanno una pagina dedicata agli attori e agli speaker che usano IPDTL. Tuttavia nel tempo, la complicata gestione degli account e il costo sempre maggiore del prodotto unito allo sviluppo sempre più dedicato alla radio e alla TV ha lasciato che Cleanfeed, SessionLink Pro e Source Connect tenessero il campo per gli studi e gli speaker.
Funziona attraverso link che mettono in comunicazione due browser. Offre la registrazione remota, mixer per gestire il routing degli ospiti in stile radio con configurazioni preimpostate di vario genere e la gestione dello script condiviso e del video in sync.
All'accesso è possibile utilizzare vari tool per il controllo del segnale prima di effettuare la connessione vera e propria.
Loop, Echo e Tone: per verificare l'audio puoi anche cliccare sull'icona con l'asterisco (in alto a destra) e mettere in play alla voce "Dispositivi" il player audio con un tono.
Parliamo di dati inviati - UPLOAD
Una connessione a 20 mega è presentata con il dato di DOWNLOAD dati.
Di solito le nostre connessioni offrono 20mb in download (scaricare o ricevere) e 128mb, 256mb, 512mb in upload (caricare o inviare). 1/8, 1/4, 1/2 mega.
Sono più dei 128k offerto dall'ISDN, certo, ma non sono stabili come in una connessione ISDN: sono condivisi tra decine di applicazioni in uso sul computer e probabilmente anche tra diversi
computer e device in ufficio o in casa. Se non vuoi drop, devi avere un po' di banda dedicata.
Qualche conto a braccia e spanne
Con una connessione ad internet che offre 2 mega in upload raggiungi un risultato medio di 1600kbps. Se disponi di una ADSL da
20 mega ma con una velocità in upload di 1 mega, otterrai circa 800 kbps.
Con mezzo mega arriverai a 400.
La velocità che ipDTL calcola è la tua in upload/caricamento.
ipDTL richiede circa 300kbps per inviare 64k di audio e almeno 700kbps per una connessione a 128k di audio.
ipDTL arriva a 320kbps stereo, in aggiunta offre anche lo streaming video.
Per ottenere una buona connessione senza difetti setta la velocità corretta in base alla tua ADSL. 700kbps? Non superare i 128k!
L'ISDN è una linea esclusiva tra due apparecchiature. La connessione via web non lo è, quindi non è un errore pensare di tenersi un po' di banda in esclusiva in occasione delle sessioni: settaggio del router oppure brutale distacco delle spine ai device scrocconi.
Anche software come Safari o la mail locale, Dropbox e altri dedicati al Cloud Storage, occupano banda senza chiedere il tuo permesso. Fermali.
Registra l'audio locale: la funzione si occupa di registrare direttamente la sessione locale salvando in mp3 o Wav. Registra i suoni che tu mandi, non quelli che ricevi.
Tu puoi salvare una copia di backup di tutto quello che gli stai inviando "live", e dall'altra parte il tuo regista per registrarti direttamente deve usare l'out assegnato al suo computer.
Come detto si tratta quindi di un backup in caso di drop della rete per andare a recuperare qualcosa, visto che la sfiga ci vede benissimo, un backup!
Anche se, nulla ti vieta di lanciare un recorder in background e lasciarlo andare.