Connessioni dirette in alta qualità attraverso Chrome e derivati, ma anche Edge e Opera.
Un server con supporto audio, video e midi, molto stabile!
Consente di ricevere l'audio da remoto in alta qualità, molto spesso non si usa neppure il backup locale e parecchie delle produzioni che ho realizzato, so per certo sono state elaborate dai
file registrati dalla sessione.
Perché questo accada è necessaria una connessione stabile, cablata; anche wifi potrebbe non dare problemi ma è sicuramente più rischiosa.
SLP ha rapidamente preso il posto di Source Connect che con notevole ritardo si sta presentando con una alternativa, Source-Nexus, che ha sostituito chiudendolo, Source
Connect NOW. Altre piattaforme concorrenti sono CleanFeed e ipDTL.
Clock del sistema! Le periferiche audio devono lavorare a 48.000 per funzionare bene qui. Se vuoi evitare l'effetto "paperino" setta tutto il tuo sistema a 48K, non a 44.1. Chrome nelle release più recenti lavora comunque in background per correggere il salto di frequenza ma degrada il suono. E poi non funziona su alcuni sistemi, quindi metti sempre tutto a 48K.
Sono state implementate molte funzioni su SLP, tra cui una migliore gestione del video in sincronia con la sessione (anche nell'account Recording).
- Come gestore della sessione puoi condividere webcam connesse, inclusa OBS, finestre delle applicazioni, quindi anche il riquadro video della DAW.
Per farlo dovrai avviare la seconda sessione con link separato da inviare a chi deve vedere quel video, quindi al doppiatore ma anche all'agenzia/cliente connesso. Se ne possono avere 2 di "user"
contemporaneamente con l'account Recording.
- Come artista/ospite della sessione riceverai anche il video in sincronia con l'audio, in una finestra separata del browser così da poter doppiare.
Delay? Sì, poco ma facilmente controllabile da parte del fonico.
Tra le migliorie audio la gestione dei canali in mono, stereo e dual mono ma in particolare l'aggiunta di L16, un flusso PCM 16 bit che si aggiunge al già ottimo codec OPUS; maggiore banda e stabilità richieste ma qualità "studio" nell'audio inviato.
Il backup è una pratica consolidata che mette al riparo da perdite di file dovuti a vari fattori, tra cui l'eventuale cancellazione da parte della DAW o file che si sono rovinati a causa dei drop
di linea.
Di solito si registra l'intero audio dal proprio microfono, senza editing, e lo si manda in PCM al fonico, sia per sostituire i file della ripresa remota che per un semplice archivio.
Non sempre si usano e molto di quello che ascolti in radio o tv è la ripresa fatta direttamente, non sempre in PCM, spesso la versione compressa in OPUS.
Da SLP è possibile registrare tutto l'audio che passa attraverso il server e scaricare anche i due file, il tuo come doppiatore e quello dello studio remoto, così da avere traccia di cosa ci si è
detti. I file saranno 48K/16 bit
Nella parte alta a destra della schermata c'è il pulsante Record che avvia la registrazione dopo averti chiesto quale flusso vuoi registrare. L'ultimo in fondo salverà due file PCM wav, uno
del tuo flusso audio e l'altro di quello che hai ricevuto. Devi ricordarti di stoppare il pulsantino "Record" prima di chiudere la pagina o perderai i due file.
Stessa cosa accade se crasha il browser, ecco perché è sempre consigliabile avere un backup in locale con una DAW che fai partire e fermi solo alla fine.
Il manuale di SLP in inglese è scaricabile da qui!